Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Presentazione del libro "Tra di noi l’oceano" di Mattia Morretta

Rassegna di incontri con autori e presentazioni di libri

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

20 Aprile 2022 - 17:05

Presentazione del libro "Tra di noi l’oceano" di Mattia Morretta

Giovedì 21 aprile ore 21.00
Biblioteca Clara Gallini

I GIOVEDÍ DELLA BIBLIOTECA

Presentazione del libro
Tra di noi l’oceano
Modernità di Emily Brontë ed Emily Dickinson
di Mattia Morretta

 

Per il secondo appuntamento primaverile sarà presente presso la Biblioteca Clara Gallini di Via Civerchi l’autore Mattia Morretta con il libro: Tra di noi l’oceano – Modernità di Emily Brontë ed Emily Dickinson (gruppo editoriale VIATOR).

Il libro
Uno studio delle vicende umane e letterarie delle due Emily più note della letteratura, nel quale l’approfondimento tematico dell’opera riporta in luce i tesori di contenuti tuttora validi sul piano psicologico e culturale.
Una ricostruzione puntuale delle affinità di personalità e di ispirazione, nell’ambito di una riflessione sul valore della poesia e della scrittura, sul ruolo delle donne e del pensiero femminile, l’espressione dell’identità di genere, la solitudine e la conflittualità mentale.
Perché il paradosso dell’arte è offrire il salvacondotto simbolico per evadere dalle prigioni fisiche e psichiche, naturali e sociali..

L’autore
Mattia Morretta è psichiatra e sessuologo nell’Agenzia Tutela Salute di Milano, membro della Commissione Psicoterapia dell’Ordine dei Medici di Monza, è stato fondatore e presidente della prima Associazione italiana nel campo dell’Aids.
Ha pubblicato numerosi saggi di approfondimento psicologico e di critica culturale, tra i quali: Tra di noi l’oceano.
Modernità di Emily Brontë ed Emily Dickinson (2021, premio speciale giuria del Premio Letterario Internazionale Antica Pyrgos), Questo matrimonio non s’ha da fare. Crisi di famiglia e genitorialità (2019), Viva Dalida. Icona immortale (2017), Tracce vive. Restauri di vite diverse (2016), Che colpa abbiamo noi. Limiti della sottocultura omosessuale (2013).

L’ingresso gratuito fino ad esaurimento posti – Mascherina FFP2 e Super Green Pass obbligatori

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi