L'ANALISI
'Diwan, l'essenza del reale'
10 Ottobre 2013 - 17:17
Franco Battiato torna nei teatri italiani con “Diwan – l’essenza del reale”. L’atteso concerto a Parma è in programma venerdì 22 novembre alle ore 21,00 presso il Teatro Regio. Lo spettacolo è organizzato da CAOS Organizzazione Spettacoli in collaborazione con Arci Parma.
Dopo l’a tournee “Apriti Sesamo” del suo ultimo album di inediti, dopo i due concerti evento con Antony and The Johnsons e Franco Battiato accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini (al Mandela Forum di Firenze e all'Arena di Verona) - di cui il prossimo novembre è in pubblicazione anche l’album live -, dopo l’uscita (8 ottobre) in America, Canada e Regno Unito della versione digitale del suo ultimo album con il titolo “OPEN SESAME” (l’album contiene i brani di “Apriti Sesamo” in italiano ed è impreziosito dalle versioni in inglese di “Testamento” e “La Polvere Del Branco”), dopo i due appuntamenti internazionali all’interno del Festival Hit Week ed esattamente in concerto il 9 Ottobre all’Highline Ballroom di New York e il 10 Ottobre a Toronto al Phoenix Theatre…
… Franco Battiato torna nei teatri italiani con “Diwan – l’essenza del reale”.
Diwan è un progetto musicale per ricordare una cultura dimenticata e una lingua che nella sua diversità appartiene al nostro patrimonio. Fu attorno all’anno Mille che in Sicilia fiorì nell’arco di tre secoli un’importante scuola poetica araba le cui ricche testimonianze sopravvivono in preziosi manoscritti. Franco Battiato ripropone queste preziose opere, con un ensemble multietnico d’eccezione, un evento musicale che è molto più di un semplice concerto. Canzoni scritte per questa occasione, brani tradizionali oltre che nuove interpretazioni di alcuni suoi brani. Il progetto nasce dalla collaborazione con il Parco della Musica di Roma, è curato da Oscar Pizzo ed ha avuto tre rappresentazioni nel 2011. Franco Battiato sarà accompagnato in palco da un gruppo di musicisti di grande rilievo tra cui Etta Scollo, Nabil Salameh dei Radiodervish, il tastierista e collaboratore di Battiato Carlo Guaitoli, Gianluca Ruggeri della PMCE e Ramzi Aburedwan fondatore degli Al Kamandjâti.
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris