Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

"Donna è sport 1861-2013"

Lo sport al femminile, centocinquanta anni di storia. Per Cremona città dello sport una mostra dedicata alla donna

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

06 Febbraio 2013 - 10:42

"Donna è sport 1861-2013"
Centro Culturale S. Maria della Pietà, p.za Giovanni XXIII
Ingresso libero - Orari: dal martedì alla domenica 10,00 – 13,00 e 15,00 – 18,00 (lunedì chiuso)
Fino al 31 marzo 2013

Si tratta di un’esposizione particolare e allo stesso tempo suggestiva: una carrellata di immagini grazie alle quali sarà possibile ripercorrere la storia dello sport al femminile dal 1861 ad oggi.

La mostra, che documenta per la prima volta l'evoluzione del movimento sportivo femminile italiano, è stata realizzata dalla Fondazione Candido Cannavò per lo Sport, costituita nel novembre 2009 per onorare nel modo migliore la memoria dello storico direttore della Gazzetta dello Sport. Un omaggio dunque tutto al femminile, quel settore in ambito sportivo che non è mai stato messo abbastanza in luce, mentre i riflettori erano sempre puntati sugli uomini: discriminazione contro la quale il giornalista Candido Cannavò ha condotto una delle sue tante battaglie.

Un’esposizione corposa, costituita da 70 pannelli formato 1 x 2 metri che testimoniano, attraverso 700 immagini e brevi testi/didascalie esplicative, l'evoluzione dello sport femminile dall'Unità d'Italia ai nostri giorni. I pannelli sono suddivisi in tre sezioni distinte: le origini dello sport femminile e le pioniere del movimento; le 16 protagoniste dello sport femminile italiano dal 1861 ad oggi: da Ondina Valla a Federica Pellegrini; discipline sportive. con i seguenti 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi