L'ANALISI
La cantante di Casalmorano protagonista del venerdì elettro-acustico
15 Gennaio 2015 - 14:01
CREMONA — L’intermit tenza performativa fra set acustici ed elettrici messa a punto dal circuito Ex Raffineria per dare spazio e voce alla musica inedita cremonese illumina un 2015 carico di sorprese: venerdì 16 gennaio al Lex di piazza Zaccaria (ore 21.30, ingresso gratuito) si esibisce la ‘pantera rosa’ di Casalmorano Giulia Dagani, preceduta dal live dei mantovani A New Step Back per un’acustelectro night ‘governata’da due grandi ugole femminili. L’appuntamento ‘ad alto volume’ del gennaio di Ex Raffineria è, invece, fissato per sabato 31, come sempre al CSA Dordoni di via Mantova, con un trittico di band diversamente devote allo stoner-rock: i ‘nostrani’ Jonathan Grass, i piacentini At The Woods e gli headliner genovesi Isaak.
Il venerdì in chiave unplugged si colora di tinte pop con la zazzera fucsia di Giuliètte : la cantante che ha conquistato il pubblico televisivo con la partecipazione all’ultima edizione del talent show The Voice of Italy ruggisce dietro alle scenografiche sbarre del Lex (la pantera in gabbia...) accompagnata da Mattia Tedesco a lla chitarra e da Diego Barborini alle percussioni: un assetto inedito per Giulia, che per l’occasione, interpreta i propri brani in salsa intimista e, in più, preannuncia «una grande sorpresa» per tutti i fans. Ad anticipare il concerto della ‘Pink cremonese’ il duo composto da Deborah Aguggeri e Nicola Nolli che, nel programmatico nome A New Step Back, svela il proprio innamoramento per un certo sound retro attualizzato in chiave bedroom dancefloor : delicati tappeti elettronici e beat minimali intessono la trama sognante di brani romantici innervati di melodie al contempo poderose e nostalgiche.
La band nel 2014 ha dato alle stampe per l’etichetta Macignus Records l’ep intitolato Neon lights e la raccolta di remix Love Evaporates. L’ultimo giorno del mese Ex Raffineria tornerà a mostrare i muscoli con la consueta data ‘rock ’. Più che mai rumorosa: oltre ai due local acts dal vitaminico suono Nineties oriented, sul palco del Dordoni saliranno i formidabili I sa ak , autori di una miscela sonora tanto granitica quanto psichedelica. L’esplorazione di Ex Raffineria nei territori della musica underground contemporanea non si esaurisce certo qui: presto andrà in scena una serata a tutto rap.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I più letti della sezione
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Mediagallery
CASTELVETRO PIACENTINO. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 21:00
25 località sono pronte a riaprire porte, portoni e ponti levatoi ai visitatori
Tipologia
Data di inizio 9 settembre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris