L'ANALISI
14 Settembre 2022 - 09:46
Federico Lena
CREMONA - Federico Lena, 64 anni, è consigliere regionale della Lega.
Perché votare il centrodestra?
«Non solo votare centrodestra, ma serve una vittoria significativa, superando abbondantemente il 50% per cercare di dare stabilità dopo cinque anni di governi che hanno dato la sensazione di provvisorietà. I punti del programma sono 15, ma sintetizzo i quattro per me fondamentali: sviluppo della Sanità di prossimità. La pandemia avrà pur insegnato qualcosa… Poi l’energia: basta preconcetti che ci hanno portato ad essere schiavi di forniture estere. Quindi anche energia nucleare con impianti di nuova concezione senza dimenticare la produzione di energia rinnovabile in un’ottica di transazione energetica sostenibile. Taglio del cuneo fiscale in favore di imprese e lavoratori e l’introduzione della flat tax possibilmente per tutti. Poi la salvaguardia del comparto agroalimentare, la lotta al nutriscore e all’italian sounding».
Perché non votare un altro schieramento?
«Perché lo vedo come una non soluzione ai problemi veri del Paese in un panorama politico molto frastagliato i cui protagonisti si pongono in alternativa con programmi distinti fra loro: non danno un senso di unità per un governo duraturo».
Se avesse la facoltà di risolvere immediatamente con la bacchetta magica uno dei nodi del nostro territorio, a quale darebbe la priorità?
«Mi basterebbe il Federalismo Fiscale, soluzione per ogni problematica territoriale e per tutto il Paese. Quando hai a disposizione le tue risorse economiche (modello svizzero), decidi quali sono le tue priorità e le affronti».
Cosa fare per migliorare la Sanità in provincia?
«Implementare la sanità territoriale dovrebbe essere sufficiente. Le risorse economiche si possono trovare, sono i medici e paramedici difficili da reperire. Questo è uno dei gravi problemi del prossimo governo».
Flat tax o salario minimo?
«Flat tax sicuramente, orientata al reddito di ognuno che sia privato o impresa».
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Storica mostra-mercato delle cose antiche e del collezionismo
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris