L'ANALISI
25 Settembre 2020 - 07:00
KALIMPONG (India), 24. — Gruppi di fuggiaschi, tra i quali moltissimi lama sono fuggiti dal Tibet raggiungendo Kalimpong che del Tibet è la porta d'unione con l'India, non potendo più resistere alle persecuzioni religiose cui li sottopongono i comunisti.
Moltissimi, dei tibetani hanno dichiarato al loro arrivo nella città indiana che è loro intenzione prendere dimora stabile in India. Un lama ha dichiarato che essi stanno abbandonando a malincuore le loro montagne e che la vita è diventata «insopportabile».
I comunisti — hanno dichiarato i sacerdoti lama — si approfittano dell'assenza di Dalai Panchen Lama, il quale sta visitando la Cina, per imporre restrizioni al sistema di vita dei lama e per limitare e sopprimere le loro abitudini religiose in uso da secoli negli austeri monasteri. I comunisti hanno anche sospeso o limitato le tradizioni secolari del cibo che viene dato ai monaci liberamente ed hanno costretto moltissimi lama ad arruolarsi nelle «armate del lavoro» comuniste; i comunisti cinesi vanno da monastero in monastero obbligando i lama ad «aderire» alle richieste comuniste ed obbligandoli altresì a sospendere le loro particolari abitudini di meditazione e di preghiere.
Una delle ultime imposizioni dei rossi è stata quella di impedire che avessero luogo cerimonie propiziatorie per far cessare le precipitazioni che hanno provocato inondazioni e fame anche nel Tibet.
I comunisti hanno cominciato ad opprimere i lama — secondo le loro affermazioni — quando questi sono stati accusati di avere fomentato la ribellione nel Tibet; altra ragione è stata quella della necessità di «schiavi volontari» da impiegare in opere comuniste.
Un lama ha concluso dicendo: «Siamo fuggiti perchè la nostra terra che per secoli ha vissuto in un clima di pacifico isolazionismo, è piombata sotto la sferza dei comunisti e dei loro metodi totalitari».
Mediagallery
LA STAGIONE DI INFINITY 1. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
CÀT... ALÙURA?
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 11 gennaio 2026 - 10:00
Apertura straordinaria fino alle 20.00 e visita guidata alle 18.30 con don Gaiardi
Tipologia
Data di inizio 11 gennaio 2026 - 17:00
Tipologia
Data di inizio 11 gennaio 2026 - 17:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris