L'ANALISI
21 Agosto 2020 - 07:00
I «parà» francesi sono a Beirut
Partono i primi guerriglieri
Il contingente della forza di pace prenderà posizione nella zona del porto - Dopo alcune ore partiranno i combattenti dell'OLP feriti e quelli di nazionalità irachena e giordana • Liberati i due prigionieri israeliani - Reagan ha annunciato ufficialmente l'invio dei «marines»
BEIRUT, 20 - È atteso per stanotte a Beirut il primo contingente francese (circa 350 uomini) della forza multinazionale di interposizione che ha per compito di assicurare una pacifica evacuazione dei guerriglieri palestinesi dal Libano.
Un alto esponente dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP), ha illustrato i particolari del piano di evacuazione. Domani, alle ore 3,00, un contingente di militari francesi, composto da 350 elementi della «Legione Straniera» arriverà via mare da Cipro a Beirut e, in due ore, prenderà posizione nella zona del porto da dove, nel frattempo, gli israeliani arretreranno. Sei ore dopo, un primo gruppo di palestinesi, composto prevalentemente da guerriglieri residenti in Giordania, da membri del Fronte di Liberazione Arabo, dell'Iraq e da 600 feriti, lasceranno Beirut su navi passeggeri francesi e greche, scortate da unità militari degli Stati Uniti e della Francia.
Successivamente, nella giornata di domani, domenica, lunedì e martedì, partirebbe un primo gruppo di circa 2 mila palestinesi tra quelli residenti a Beirut, insieme ad altri feriti. Il contingente di palestinesi di Giordania e Iraq sbarcheranno a Cipro e di qui proseguiranno in aereo per i loro rispettivi Paesi. I palestinesi di «Al Fatah», del «Fronte Popolare», del «Fronte Democratico» e di altre organizzazioni palestinesi andranno via mare in Tunisia, Algeria, Yemen del Sud e del Nord, e in Sudan.
L'esercito libanese, dopo l'arrivo dei francesi al porto di Beirut, prenderà le posizioni lasciate dai palestinesi sulle linee di demarcazione al Museo-Barbir, alla «Galene Semaan» e a Ouzai.
Martedì 24 agosto, mercoledì 25 e giovedì 26, i contingenti della forza multinazionale di Italia, Francia e Stati Uniti completeranno il loro arrivo a Beirut. Venerdì 27 agosto, comincerà la partenza del resto dei guerriglieri palestinesi e di tutti i dirigenti dell'OLP, fra cui anche il Presidente, Yasser Arafat.
In un periodo di 14 giorni cioè dal venerdì 21 agosto fino al giovedì 9 settembre compreso, tutti i guerriglieri palestinesi (circa cinquemila), usciranno da Beirut sulla strada Beirut-Damasco, accompagnati dalla forza multinazionale fino alla frontiera con la Siria. La forza multinazionale, insieme all'esercito libanese, assicurerà nel frattempo la protezione dei campi profughi palestinesi, abitati da circa mezzo milione di civili.
Questo per quanto riguarda il piano di evacuazione dei guerriglieri palestinesi da Beirut Ovest. Nulla si sa invece del piano di ritiro delle forze israeliane dalla capitale libanese e dal Libano.
I due prigionieri israeliani liberati oggi a Beirut dall'OLP, il pilota Aharon Ahiaz e il soldato Ron Haruse, sono giunti stasera all'aeroporto Sede Dov, nei pressi di Tel Aviv, a bordo di un aereo militare. Al loro arrivo essi sono stati accolti dai parenti in lacrime per l'emozione, da una folla di amici, dal capo di Stato maggiore generate Raphael Eytan e da alti ufficiali oltre che dai compagni di armi.
Il soldato Ron Haruse, catturato mercoledì pomeriggio a Beirut, ha detto di essere stato trattato bene dai guerriglieri.
Mediagallery
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
VILLANOVA SULL'ARDA
MOBILITATI PER LA PALESTINA
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 10:00
Un’esperienza di turismo slow ideale per tutti
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris