L'ANALISI
28 Gennaio 2026 - 12:05
MONTE CREMASCO - Terza operazione antidroga in tre giorni per i carabinieri della Compagnia di Crema. Dopo gli arresti effettuati a Crema e Offanengo, nella giornata del 26 gennaio i militari dell’Aliquota Operativa e dell’Aliquota Radiomobile hanno fermato un 26enne senza fissa dimora e con precedenti di polizia a carico, trovato a spacciare nelle campagne di Monte Cremasco.
L’uomo era anche ricercato: a suo carico pendeva un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa nel luglio 2024 per fatti analoghi. Nei giorni precedenti i militari avevano ricevuto informazioni su una fiorente attività di spaccio in un boschetto lungo la SP 415 Paullese, già oggetto di controlli e arresti in passato.
I carabinieri, in abiti civili, si sono appostati in punti strategici per osservare le cessioni di stupefacenti e comunicare agli altri militari le informazioni necessarie per fermare gli acquirenti. Dalle 13.40 è iniziato il viavai di clienti: un uomo alla guida di un’auto ha ricevuto una dose di cocaina da un soggetto uscito dalla boscaglia. Il conducente, 50 anni, è stato fermato e trovato in possesso di oltre un grammo di cocaina per uso personale, poi sequestrata.
Nel frattempo, i militari hanno identificato il pusher come una persona già nota per una precedente indagine e ricercata per la misura cautelare in carcere. Quando i carabinieri in abiti civili, supportati dalle pattuglie in uniforme, sono intervenuti, l’uomo ha cercato di fuggire attraverso la fitta vegetazione e un canale, ma è stato rapidamente raggiunto e bloccato.
A suo carico sono stati sequestrati 15 grammi di cocaina, 35 grammi di eroina, 30 grammi di hashish, oltre 1.000 euro in contanti, un bilancino elettronico e materiale per il confezionamento delle dosi.
Accompagnato in caserma a Crema, il 26enne è stato arrestato per spaccio e detenzione di stupefacenti, oltre che in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare pendente dal luglio 2024, relativa a un’indagine avviata nel settembre 2023 sulle aree campestri dei comuni di Monte Cremasco, Vaiano Cremasco e Dovera. Da allora era riuscito a far perdere le sue tracce.
L’uomo è stato trasferito al carcere di Cremona e ieri il Gip del Tribunale ha convalidato l’arresto in flagranza, applicando una seconda misura cautelare in carcere e rinviando l’udienza al 11 marzo. Il consumatore di cocaina è stato invece segnalato alla Prefettura.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris