L'ANALISI
26 Gennaio 2026 - 14:49
CREMA - I carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Crema hanno arrestato un 20enne ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale. L’intervento si è concluso in piazza Di Rauso, al termine di un inseguimento.
L’operazione rientra nell’attività di controllo del territorio condotta dalla Compagnia dei Carabinieri di Crema. I fatti risalgono alla sera del 22 gennaio, poco prima delle 19, quando una pattuglia della Radiomobile, impegnata in un servizio nella periferia cittadina, ha notato un’auto condotta dal giovane, già noto alle forze dell’ordine.
I militari sapevano che il 20enne non era in possesso della patente, ritirata mesi prima e sospesa nell’ottobre scorso per infrazioni comportamentali. Alla richiesta di fermarsi, l’uomo ha tentato di sottrarsi al controllo, schivando l’auto di servizio, imboccando via Edallo, scendendo dal veicolo e allontanandosi a piedi.
Raggiunto dai carabinieri, ha dichiarato di avere i documenti a casa e di non volersi fermare. Apparso particolarmente nervoso, è stato bloccato, ma si è divincolato riuscendo ad allontanarsi nuovamente. Con l’intervento di una pattuglia della Stazione di Romanengo, il giovane è stato rintracciato in piazza Di Rauso, dove ha continuato a dimenarsi, rendendo necessario il suo contenimento. Durante le fasi del fermo si è verificata una colluttazione, al termine della quale il giovane è stato bloccato e ammanettato. Anche successivamente ha mantenuto un atteggiamento agitato nel tentativo di sottrarsi al controllo.
Messe in sicurezza le persone coinvolte e dopo aver riportato la calma tra alcuni parenti, intervenuti sul posto creando momenti di intralcio, i carabinieri hanno recuperato le chiavi dell’auto e proceduto alla perquisizione del veicolo. All’interno di un vano portaoggetti è stata rinvenuta una confezione in cellophane contenente cocaina.
Il giovane è stato accompagnato in caserma, dove è scattato l’arresto. La sostanza sequestrata è risultata pari a quasi 520 grammi di cocaina. L’auto è stata sottoposta a sequestro poiché l’uomo la guidava nonostante la patente sospesa.
Successivamente il 20enne è stato trasferito presso il carcere di Cremona. Questa mattina, il Gip del Tribunale di Cremona ha convalidato l’arresto, applicando nei suoi confronti la custodia cautelare in carcere.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris