L'ANALISI
24 Gennaio 2026 - 05:25
(foto d'archivio)
CREMA - Piazza di Rauso e via Edallo passate al setaccio dai carabinieri nella serata di venerdì. Quattro pattuglie sono intervenute per un’operazione antidroga sulla quale, per ora, gli inquirenti mantengono il più stretto riserbo. Decine i residenti la cui attenzione è stata attirata dalla presenza dei militari, arrivati quando era ora di cena. Che la zona di case popolari del quartiere di Santa Maria sia un’area di spaccio non è certo una novità. Stavolta, però, pare che i militari abbiano assestato un duro colpo alla rete dei pusher.
Da anni gli inquilini di case comunali e dell’Aler segnalano i problemi legati alla presenza di soggetti che fanno il bello e il cattivo tempo e il via vai di clienti, come se il piazzale e via Edallo fossero zone franche. Il timore di ritorsioni e di essere presi di mira è reale, ma altrettanto forte è la voglia che questo incubo finisca.
In passato, anche recentemente, ci sono state diverse perquisizioni, ad esempio nella zona dei garage sotterranei. Rinvenute decine di bombolette di quella che è considerata la nuova sostanza per lo sballo, un gas esilarante sempre più in voga tra i ragazzini, che lo assumono in grandi quantità. Si tratta di protossido di azoto (N₂O). Spesso viene inalato tramite palloncini riempiti con il gas (da bombolette o cartucce), che viene poi aspirato con la bocca.
Gli effetti durano pochi minuti e possono includere: sensazione di euforia o risate incontrollate, vertigini e senso di leggerezza, percezione alterata di suoni e immagini, rilassamento o lieve intorpidimento. La vendita di questo gas per un uso alimentare o tecnico è legale, ma non quella a scopo ricreativo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris