Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SPINO D'ADDA

Addio a 96 anni a don Gasparini

Tra il 2005 e il 2008 il sacerdote missionario era stato collaboratore parrocchiale in paese

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

14 Gennaio 2026 - 16:34

Addio a 96 anni a don Gasparini

SPINO D’ADDA - Era stato collaboratore parrocchiale anche in paese per tre anni, tra il 2005 e il 2008, don Franco Gasparini, sacerdote lodigiano, ma soprattutto missionario, morto martedì 13 gennaio 2026 a 96 anni.

Era il sacerdote più anziano della diocesi di Lodi, città dove era nato il 7 novembre del 1929. La sua ordinazione era avvenuta molto tardi, rispetto all’ordinario percorso di un prete. Aveva quasi 70 anni, quando, nel 1996, venne ordinato sacerdote a Cochabamba, in Bolivia, dove si era recato per portare aiuto alla popolazione locale.

Da laico era già da anni volontario nelle missioni in Sudamerica. Nel suo periodo spinese, don Franco aveva intessuto rapporti con molti residenti, lasciando un ricordo in tanti fedeli. Già anziano, non aveva comunque mai fatto mancare il supporto pastorale e la parola di conforto.

Il decesso è avvenuto nella casa di riposo Fondazione Madre Cabrini di Sant'Angelo Lodigiano, dove il prete ultranovantenne era ospite da tempo. A darne l'annuncio, il vescovo Maurizio Malvestiti e il vescovo emerito monsignor Giuseppe Merisi.

In Bolivia, don Gasparini era stato formatore ed economo alla arcidiocesi di San Luigi a Cochabamba sino al novembre del 2000. Rientrato in Italia, era rimasto per un periodo a Codogno come collaboratore pastorale, prima di far ritorno a Cochabamba sino al maggio del 2005. Poi, per raggiunti limiti di età, era stato richiamato. Al suo secondo rientro, l’incarico a Spino.

Infine, per 11 anni, dal gennaio 2009 al settembre 2020, il ruolo di cappellano alla Fondazione Santa Chiara di Lodi.

In diocesi lo ricordano anche come un radioamatore. Nei suoi anni da missionario, grazie proprio alla radio, sapeva mettersi in contatto con il mondo. Una volta riuscì anche a parlare con il famoso esploratore Ambrogio Fogar.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400