L'ANALISI
17 Novembre 2025 - 16:37
CREMA - Ottocentoquarantasei giorni di chiusura non sono bastati. Oggi, lunedì 17 novembre 2025, alle 13 avrebbe dovuto riaprire il bocciodromo comunale, appunto dopo quasi 28 mesi dalla violenta grandinata del 25 luglio 2023, che lo aveva reso inagibile.
Il responsabile del Comitato provinciale, Antonio Vannucchi, aveva ricevuto sabato il via libera da parte della Federazione italiana bocce, che ha in gestione l’impianto fino al 2040 e che dopo una lunghissima attesa aveva reperito il finanziamento extra dall’Istituto del credito sportivo, necessario per rimediare ai danni. Dalle 13 settimane annunciate per effettuare i lavori si è passati a 23 ma, considerati i tempi biblici trascorsi, l’ulteriore ritardo è passato nella normalità dell’operare degli enti pubblici (tale è anche una Federazione sportiva).
Sabato, Vannucchi si era premurato anche di comunicare la tanto attesa notizia alle società bocciofile e a tutti gli appassionati. Lo stesso aveva fatto il gestore del bar, Guglielmo Gibelli, rimasto suo malgrado inattivo per 28 mesi e giustamente desideroso di poter riprendere a lavorare.
Questa mattina, invece, è arrivato il ‘contrordine’.
«Mi ha chiamato il Comune — spiega Vannucchi — risentito per il fatto di aver letto la notizia della riapertura sul quotidiano La Provincia di Cremona e Crema. Mi assumo la responsabilità di non aver avvisato gli uffici. La riapertura è comunque soltanto rimandata di qualche giorno. Sarà mia premura comunicare la nuova data non appena possibile».
Una persona oggi dalle 13 alle 14 è rimasta davanti al cancello d’ingresso del bocciodromo per spiegare quanto accaduto ai tanti appassionati desiderosi di tornare a riappropriarsi di un luogo di ritrovo che, per loro, era abituale e che tanto è mancato in questi due anni e quattro mesi. I poveri bocciofili e i pensionati che erano soliti frequentare l’impianto di via Indipendenza, dopo il lungo periodo di attesa, dovranno dunque portare un alto po’ di pazienza.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris