L'ANALISI
14 Novembre 2025 - 17:44
CREMA - La prima proroga era stata di 115 giorni, adesso se ne aggiungono altri 97. Insomma, non si vede ancora la fine dei lavori del nuovo nido di via Desti. Nel complesso si supereranno i sette mesi di ritardo: la previsione iniziale prevedeva di concludere l’opera a luglio di quest’anno. Invece, si andrà a fine febbraio. Con la prima proroga concessa in estate dal Comune all’impresa esecutrice la data di ultimazione era stata fissata per mercoledì 12 novembre 2025. In realtà il cantiere è ancora in corso e di conseguenza il Comune ha concesso altri tre mesi abbondanti all’impresa esecutrice. In sede di affidamento del cantiere, partito nel 2023, i tempi di realizzazione del nido erano stati stimati in 600. Questo ulteriore ritardo non dovrebbe comunque inficiare l’obiettivo dell’amministrazione che è quello di aprire il nuovo nido a settembre del prossimo anno, trasferendo così i bimbi che oggi frequentano la struttura di via Cappuccini.
Nel frattempo il Comune incaricherà un’impresa di lavori stradali per 150mila euro per consentire un’adeguata accessibilità al nuovo plesso, migliorando anche la connessione con l’adiacente parco Baden Powell. In municipio sono sicuri che questo ulteriore allungamento dei tempi per completare i lavori non vada comunque a inficiare il rispetto dei tempi richiesti dal Pnrr. Non va dimenticato, infatti, che il finanziamento per la realizzazione dell’asilo nido arriva dal Piano con obbligatorie e vincolanti disposizioni in merito.
Un’opera da 2,37 milioni di euro di cui oltre 2,23 finanziati dal Pnrr e 132mila euro dal Comune. La nuova struttura avrà una superficie di 991,38 metri quadrati e ospiterà tre sezioni per massimo 50 bambini. Ogni gruppo avrà a disposizione anche uno spazio all’aperto. Il nido sarà interamente su un piano dotato delle più moderne tecnologie in chiave di risparmio di risorse energetiche.
Al momento, in città ci sono oltre 600 bambini nati tra il 2023 e quest’anno, dunque potenziali iscritti ai nidi, ma i posti nelle strutture per i piccoli fino ai 3 anni sono complessivamente 251, tra i 108 nelle 2 sedi comunali di via Braguti e via Cappuccini, gli 85 in quattro nidi privati e i 58 nei centri prima infanzia.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris