L'ANALISI
29 Ottobre 2025 - 19:34
CREMA - Travolto da un ciclista mentre attraversava la strada a piedi è caduto a terra battendo la testa sull’asfalto. Un 75enne cremasco è rimasto seriamente ferito oggi all’imbrunire in via Verdi. A urtarlo è stato un 36enne di origine straniera. L’impatto è avvenuto nel tratto tra il vecchio acquedotto e l’incrocio che porta in via Tadini.
A quanto pare il ciclista pedalava in direzione di piazza Marconi. Il pedone è rimasto a terra dolorante e in stato di shock. Diversi passanti e il ciclista stesso si sono fermati per prestargli aiuto, nel frattempo è stato richiesto l’intervento dei soccorsi. L’ambulanza del servizio di emergenza 118 è arrivata dalla Bergamasca, in quanto il personale in servizio sul territorio cremasco era già impegnato in una serie di altre operazioni di emergenza, mentre il medico è stato inviato dall’ospedale di Lodi. Valutate le condizioni del ciclista, è stato deciso di richiedere il supporto dell’elicottero. Non potendo ovviamente atterrare nel pieno centro cittadino, l’eliambulanza si è diretta all’ospedale Maggiore, utilizzando l’eliporto che si trova lungo il perimetro sud della struttura di largo Dossena. Quindi il decollo alla volta del Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Il trasferimento del 75enne sino al velivolo è avvenuto in ambulanza. A preoccupare il personale sanitario è stato soprattutto il trauma cranico riportato dal pensionato a causa della caduta. Fortunatamente, non ha perso conoscenza. Durante le operazioni di soccorso si sono registrati rallentamenti nel transito lungo via Verdi in direzione di piazza Marconi. A quell’ora il traffico in centro è sempre piuttosto sostenuto. Una volta adagiato il ferito sulla barella, poi sistemata sull’ambulanza e sgomberata la strada, la situazione è rapidamente tornata alla normalità. Dei rilievi ma anche di regolare il traffico, si sono occupati gli agenti della polizia locale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris