Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LUTTO E CORDOGLIO

Addio a Elisa Valsecchi, il dolore di Sospiro e Pieve San Giacomo

La parrucchiera 42enne, molto amata per il suo carattere solare e la generosità, se n’è andata dopo dieci giorni di ricovero. La decisione di donare gli organi ha trasformato la tragedia in un gesto capace di ridare speranza

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

17 Settembre 2025 - 08:31

Addio a Elisa Valsecchi, il dolore di Sospiro e Pieve San Giacomo

SOSPIRO - Vasto cordoglio per la prematura scomparsa di Elisa Valsecchi, molto conosciuta a Sospiro, dove risiede la famiglia d’origine, e a Pieve San Giacomo dove abitava con la figlia Asia.

La notizia della sua morte è arrivata ieri pomeriggio e si è diffusa rapidamente nei due paesi tra tristezza e incredulità. La 42enne, che lavorava come parrucchiera a Cella Dati, si era sentita male dieci giorni fa: la corsa al pronto soccorso e il ricovero in terapia intensiva, dove la situazione nei giorni scorsi sembrava essersi stabilizzata. Poi il crollo e, purtroppo, la notizia del decesso.

In queste ore sui social i tanti amici ne ricordano la spensieratezza, la voglia di vivere, la gioia di stare in compagnia, il sorriso e la grande sensibilità e generosità che più volte aveva mostrato. E proprio la sua generosità ha permesso di salvare altre vite: Elisa infatti aveva dato il consenso per la donazione degli organi.

“Un ultimo bellissimo gesto d’amore – la ricorda un’amica – ma lei era così: se poteva aiutarti lo faceva, in modo disinteressato, con grande disponibilità. Era solare, sempre sorridente, amava il suo lavoro, la vita. Non vogliamo credere che non la rivedremo più, è difficile accettare che se ne sia andata così”.

Elisa Valsecchi lascia la figlia Asia, la mamma Celestina, il papà Roberto e la sorella maggiore Sara. E lascia un ricordo indelebile nei tanti che l’hanno conosciuta e hanno incrociato il suo sorriso.

La camera ardente sarà allestita domani dalle 14 alle 18 e venerdì dalle 8 presso l’Ospedale Maggiore di Cremona, il rosario verrà recitato domani alle 16 presso la camera ardente. L'ultimo saluto venerdì alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Pieve San Giacomo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400