L'ANALISI
16 Settembre 2025 - 21:00
CREMA - Si è spenta oggi Tiziana Guadagnini, moglie dell’ex primario di Gastroenterologia dell’ospedale Maggiore Alessandro Zambelli. Aveva 79 anni.
Da tempo malata, anche lei aveva esercitato la professione di gastroenterologa pediatrica nel nosocomio cittadino, ricoprendo il ruolo di responsabile del reparto e direttore facente funzioni dell’Unità operativa complessa di Pediatria, nonché di responsabile degli ambulatori di Gastroenterologia pediatrica e celiachia del polo sanitario Nuovo Robbiani di Soresina.
Guadagnini era anche membro della Società Italiana di Gastroenterologia pediatrica e di svariate società nazionali e internazionali di Gastroenterologia e Endoscopia e autrice di svariate pubblicazioni inerenti la sua specializzazione. Era anche consigliere della sezione cittadina dell’Associazione italiana donne medico.
Dopo essere andata in pensione, amava trascorrere con il marito e le figlie periodi di vacanza a Montisola, dove la famiglia aveva un’abitazione. Spesso accompagnava il consorte alle conviviali del Rotary San Marco.
Ed è proprio il past president Bruno Paggi a tracciarne un ritratto: «Tiziana era una persona umile, dotata di stile e estremamente delicata e educata. Era sempre un piacere parlare con lei, perché sapeva distinguersi». I funerali giovedì alle 15,30 in duomo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris