L'ANALISI
28 Luglio 2025 - 18:12
CREMA - La Fondazione rinnova il regolamento del comitato parenti, in cui entrano due nuovi componenti. A Germano Barbieri e Samuela Pedrazzi, che fanno parte dell’organismo consultivo già da sette mesi, si aggiungono infatti Angela Stroppa e Paola Barbieri. In questo modo il comitato può proseguire nello spazio di ascolto, dialogo e collaborazione tra ospiti, famiglie, volontari e la Fondazione stessa, pensato per «migliorare insieme» la qualità della vita nelle strutture del Kennedy e della Rsa Lucchi di via Zurla.
Il comitato è risorto a fine 2024, dopo cinque anni di assenza e inutili e ripetuti tentativi del precedente cda della Benefattori di ricostituirlo, con bandi per la raccolta delle autocandidature che andavano puntualmente deserti. Poi il cambio di rotta voluto in autunno dal presidente Gianni Risari. Tre i componenti eletti a dicembre: Fiorella Fornaroli, Pedrazzi e Barbieri. La prima ha dovuto lasciare l’incarico, essendo venuto a mancare il familiare residente in Fondazione. Proprio qui sta la novità introdotta dal regolamento. Da ora in avanti, anche in caso di decesso del proprio caro, il membro del comitato può comunque continuare nel suo impegno volontario. Salendo a quattro componenti invece che a tre, si assicura anche il lavoro dell’organismo rappresentativo in caso di posto vacante. Con due soli membri, infatti, il comitato è troppo esiguo.
Il suo compito è rappresentare sia gli anziani ospiti, sia i loro parenti: un anello di congiunzione tra famiglie e Fondazione. Al comitato si possono ovviamente rivolgere i parenti degli ospiti per richieste, proposte e altre necessità. Anche semplicemente per uno scambio di idee sulla gestione del proprio familiare, un supporto insomma. Periodicamente lo stesso presidente Risari incontra i componenti per confrontarsi su proposte e bisogni.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris