L'ANALISI
23 Giugno 2025 - 14:23
La stagione teatrale 2024/25 di NexTeatro, iniziata lo scorso ottobre con il patrocinio del Comune di Cremona, è arrivata al suo ultimo appuntamento. Dopo otto spettacoli, la filodrammatica QU.EM. quintelemento presenterà il dramma «La vita vera», un’opera scaturita dal laboratorio annuale di teatro, uno dei due che ogni anno caratterizza l’intensa attività della compagnia (l’altro è più ispirato alle dinamiche del teatro-danza). Le rappresentazioni saranno due, sabato 28 e domenica 29 giugno, alle ore 21, presso il Centro Culturale Next di Cremona, nel Palazzo Schinchinelli Martini di via Cadolini 20.
Seguendo le modalità ormai consolidate della metodologia laboratoriale della compagnia cremonese, il laboratorio è iniziato prendendo spunto da un testo, nel caso specifico il romanzo «Perturbamento» di Thomas Bernhard, scrittore e drammaturgo austriaco tra i più grandi del Novecento.
L’elaborazione finale del copione è stata curata dalla direttrice artistica Francesca Rizzi con la collaborazione di Danio Belloni, che si è occupato anche della parte propriamente tecnica e grafica. Il punto di partenza su cui ruota tutto il dramma è la classica festa di compleanno, che altrettanto classicamente rappresenta il momento ‘migliore’ per sentirsi addosso tutti i disagi possibili: per come si è vestiti, per la presenza di persone che non ci sono troppo simpatiche, per il doversi divertire anche controvoglia, perchè avremmo preferito stare a casa… e soprattutto perchè spuntano i ricordi e le assenze, anche quelle più dolorose.
Insomma, è lo scenario di un micromondo in cui esplode tutto il 'pieno' che amplifica il 'vuoto' che spesso ci fa sentire soli e fragili. E in questo dramma la 'festa' diventa dunque l'occasione per scrutare senza sconti i meandri più nascosti dell'animo umano.
«La vita vera» vedrà in scena undici performer: Clotilde Elena Caiazza, Filippo Cattadori, Ersin Drndar, Anna Gagliardi, Eloisa Martino, Marco Mastronicola, Simona Orizio, Laura Perlasca, Roberta Schiavi, Beatrice Spampinato e Claudio Torelli.
La regia sarà curata da Francesca Rizzi, la direzione tecnica da Danio Belloni.
Per poter organizzare al meglio le due serate, è obbligatoria la prenotazione, tramite l’indirizzo mail info.progettonext@gmail.com oppure i numeri telefonici 333.3596529 / 338.1278776, anche via Whatsapp.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
29ª edizione della rassegna “L’Età della Saggezza” della Fondazione Benefattori Cremaschi
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris