L'ANALISI
28 Maggio 2025 - 15:25
Dal 31 maggio al 2 giugno sarà un lungo weekend di arte, musica e memoria per il borgo di Castelleone con l’evento ‘I Somenzi. Tra musica e pittura: una storia di famiglia’.
Un progetto che racconta, con delicatezza e profondità, tre vite intrecciate da passione e talento: quelle di Egle, Pierangelo e Massimo Somenzi, artisti appartenenti alla stessa famiglia castelleonese ma con percorsi diversi e complementari.
La mostra, al Leone (aperta ogni giorno dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19), raccoglie le opere di Egle e Pierangelo.
Di Egle Somenzi, scomparsa di recente, emergono i colori vivaci, la luce delle Americhe dove ha vissuto a lungo, e l’impronta decisa della sua formazione all’Accademia di Brera. I suoi quadri raccontano un mondo fatto di armonia e libertà, di viaggi e ricerca artistica.
Pierangelo, invece, visse con discrezione ma intensità la sua doppia vita di tecnico ospedaliero e pittore. I suoi paesaggi padani, intrisi di impressionismo e realismo, parlano di stagioni, silenzi e amore per la natura. Una pittura gentile, come lui: «Con la vestaglia e il pennello in mano», ricorda la figlia Anna.
Il testimone musicale di famiglia è oggi in mano a Massimo Somenzi, pianista di fama internazionale che si esibirà domenica 1 giugno alle ore 18 presso Chiesa della SS. Trinità.

Mediagallery
LA KERMESSE AL VIA
CALCIO SERIE A. IL VIDEO
CALCIO SERIE A. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 8 novembre 2025 - 16:00
Palazzo Raimondi e la collezione di Strumenti Musicali del Sistema Museale d’Ateneo
Tipologia
Data di inizio 8 novembre 2025 - 20:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris