L'ANALISI
24 Aprile 2025 - 16:02
Martedì 29 aprile, ore 16.30. Sala Conferenze "Virginia Carini Dainotti"
L’unione tra attività artistica, ricerca artistica e filologia.
Come la conoscenza degli autografi può indirizzare l’interpretazione musicale: il caso delle Sonate op. 120 di Brahms
Andrea Massimo Grassi, clarinetto
Anna Quaranta, pianoforte
Prosegue l'appuntamento con le conferenze di argomento musicale promosso e organizzato dal Conservatorio Statale di musica "C. Monteverdi" in collaborazione con Biblioteca Statale di Cremona.
Il seminario ha lo scopo di mostrare come i contenuti e i principi della filologia siano indispensabili per l’interpretazione musicale e per la comprensione del testo, anche al fine di sviluppare negli studenti una forma mentis di ricerca. Si propone inoltre di fare riflettere sull’importanza di conoscere i manoscritti dei compositori e sul valore dei segni in essi contenuti al fine di indagare la volontà d’autore. L’autografo delle due Sonate per clarinetto e pianoforte op. 120 di Brahms (su cui principalmente si baseranno gli esempi suonati dal vivo dal clarinetto e dal pianoforte) offrono un esemplare caso di studio.
Andrea Massimo Grassi si è diplomato in clarinetto presso il Conservatorio ‘G. Verdi’ sotto la guida di Primo Borali, perfezionandosi in seguito con Vittorio Luna e Antony Pay, e per la musica da camera con Masha Yanouchevsky, Maureen Jones e Dario De Rosa. Ha completato i suoi studi laureandosi cum laude in Lettere moderne e conseguendo il Dottorato di ricerca in Filologia musicale presso la Facoltà di musicologia dell’Università di Cremona.
Si dedica alla formazione e all’insegnamento in ambito musicale e del teatro musicale, in particolare, dal 2002, come docente e referente per i Dottorati di ricerca presso l’Accademia Teatro alla Scala.
Anna Quaranta ha compiuto studi musicali (diplomi di Pianoforte e Musica corale) e umanistici (lauree in Materie letterarie e in Discipline della Musica) e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Musicologia e beni musicali nell’Università di Bologna. Già docente a contratto nell’Università degli Studi di Salerno, tutor didattico nel Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, e docente di materie teoriche nei corsi di laurea equipollente L-3 nella Fondazione Accademia Internazionale di Imola, insegna Storia della Musica nel Conservatorio ‘C. Monteverdi’ di Cremona.
Informazioni:
Tel. 0372 495611
Mediagallery
FIERE ZOOTECNICHE INTERNAZIONALI 2025
IN DIRETTA DA CREMONAFIERE
FIERE ZOOTECNICHE INTERNAZIONALI 2025
FIERE ZOOTECNICHE INTERNAZIONALI 2025
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 28 novembre 2025 - 18:00
Un Festival diffuso con incontri, spettacoli, dibattiti e performance
Tipologia
Data di inizio 28 novembre 2025 - 19:00
Tipologia
Data di inizio 29 novembre 2025 - 10:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris