L'ANALISI
14 Aprile 2025 - 10:38
Promossa da Adafa e dall’Amministrazione Provinciale si svolgerà mercoledì 16 aprile, alle 17.30 nella sede dell'Adafa a Cremona la conferenza dal titolo La chiesa di S. Lucia. Arte, storia, devozione.
Relatori, Cele Coppini e Silvia Cibolini, storiche dell’arte e don Paolo Fusar Imperatore, direttore Archivio Storico Diocesano di Cremona, che sono tra gli autori di una recente pubblicazione sulla chiesa cremonese, volta a recuperare aspetti inediti e mai studiati prima, attraverso l’analisi dettagliata di fonti e documenti d’archivio.
“L’incontro offre l’occasione per scoprire le origini di una delle chiese più antiche della città che ancora ospita tracce degli affreschi di epoca medievale e alcune opere lignee secentesche, come il Compianto di Bartolomeo Griffini e la statua di S. Lucia ma anche la pregevole pala sull’altare maggiore, eseguita dal pittore Angelo Massarotti nel secondo decennio del Settecento. La chiesa venne ampliata sul finire del XVI secolo, con l’arrivo dei Chierici Regolari di Somasca, che concorsero alla realizzazione di un grande collegio; i religiosi guidarono il complesso per oltre due secoli, aumentandone il prestigio e arricchendolo di opere d’arte. Grazie alla commissione somasca vennero inoltre diffusi culti insoliti - come quello della beata Panacea - e rinvigorite le devozioni per l’Angelo custode e la Madonna lauretana. Di particolare interesse la decorazione novecentesca, a fresco, che occupa la volta della navata maggiore, oggetto di recenti restauri, e ciò che rimane dell’organo secentesco su cui ebbe modo di suonare il musicista Tarquinio Merula”.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
29ª edizione della rassegna “L’Età della Saggezza” della Fondazione Benefattori Cremaschi
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris