L'ANALISI
08 Aprile 2025 - 14:21
Giovedì 10 aprile, presso la Sala conferenze della Società Filodrammatica Cremonese di Cremona, nell'ambito dell'attività dell'Università della Terza Età e del Tempo Libero "Luigi Grande" APS, Grazia Lapalorcia, già Presidente di Corte di Cassazione, parlerà dell' "Attualità dell'opera "Dei Delitti e delle pene" di Cesare Beccaria 262 anni dopo".
Nel contesto della settecentesca società dei lumi, e in contrasto con la severità delle leggi dell’epoca - che prevedevano tra l’altro la pena di morte e la tortura -, Cesare Beccaria ebbe la geniale intuizione che la pena dei delitti, per avere efficacia e deterrenza, deve essere certa, pronta e soprattutto proporzionata. Intuizione alla base della riforma della giustizia criminale italiana iniziata poco tempo dopo e ispirata ancora oggi a quei principi, pur non ancora del tutto attuati.
Lo scopo è quindi di mettere a confronto le idee di Beccaria con la legislazione italiana attuale per evidenziarne i punti di contatto, gli sviluppi evolutivi e le possibilità di miglioramento. Senza trascurare le note storiche sull'epoca in cui visse il più famoso illuminista italiano la cui vita – e quella delle donne che lo circondarono (la prima moglie Teresa, la sorella Maddalena, la figlia Giulia) e degli amici che lo attorniarono (in particolare i fratelli Verri) -, alimentarono, suo malgrado, gossip - diremmo oggi - di ogni genere, offrendo un pittoresco spaccato dei costumi del periodo del cicisbeismo e delle salonnières.
Né va dimenticato che Beccaria fu il nonno di Alessandro Manzoni, considerato uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi, il quale, pur avendolo conosciuto pochissimo, ricordò il famoso nonno nell’opera ‘La colonna Infame’, appendice storica al romanzo ‘I promessi sposi’.
Mediagallery
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 27 settembre 2025 - 09:00
Fiori, orti e affini nel centro della città
Tipologia
Data di inizio 27 settembre 2025 - 09:00
Tipologia
Data di inizio 27 settembre 2025 - 10:00
Tipologia
Data di inizio 27 settembre 2025 - 10:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris