Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Incontro dedicato al Cerano e a "La strage degli Albigesi"

Rassegna "Un'opera al giorno", approfondimenti d'arte

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

03 Aprile 2025 - 17:12

Incontro dedicato a Il Cerano e a "La strage degli Albigesi"

Con "Un'opera al giorno" ogni mercoledì alle 16.00, il Museo Civico Ala Ponzone di Cremona ti invita a scoprire un’opera, un personaggio o un tema speciale attraverso visite guidate pensate per immergerti nella bellezza dell’arte.

Un’occasione unica per guardare da vicino i capolavori della nostra collezione e lasciarti affascinare da storie, dettagli e curiosità.

Il prossimo appuntamento sarà dedicato al Cerano e a "La strage degli Albigesi", una tela di grande impatto storico e artistico.

La cappella del Rosario nella chiesa di San Domenico era uno dei più importanti luoghi di culto mariani della città. Originariamente era un sacello fondato nel 1495 dal nobile Francesco Allegri; nel 1590, quindici anni dopo la visita pastorale di Carlo Borromeo, venne coinvolta nella grande campagna di ristrutturazione dell’edificio sacro attuata dai domenicani per adeguarlo ai nuovi canoni della Controriforma.
 
Per la decorazione della cappella vennero chiamati molti artisti, alcuni locali - tra cui Giovan Battista Trotti detto il Malosso e Andrea Mainardi detto il Chiaveghino – e altri esterni, milanesi, tra cui Giulio Cesare Procaccini e Giovan Battista Crespi detto il Cerano.
A quest’ultimo in particolare venne commissionata nell’aprile 1628 una grande tela raffigurante l’assedio di Béziers, uno dei momenti salienti della Crociata contro gli Albigesi, una campagna militare lunga 20 anni (1209-1229), bandita da papa Innocenzo III con lo scopo di estirpare il catarismo dai territori della Linguadoca.
 
Purtroppo questa grande opera rimase incompiuta a causa della morte dell’artista nel 1632 e fu completata dal suo allievo Melchiorre Gherardini.

Se volete saperne di più, vi consigliamo di partecipare alla visita guidata del ciclo “Un’opera al giorno” mercoledì 9 aprile alle ore 16.00.

Costo visita guidata + ingresso: 5€

Prenotazione obbligatoria:
Tel. 0372 407770
museoalaponzone.biglietteria@comune.cremona.it

Per un viaggio nell’arte, un’opera alla volta!

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi