Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Presentazione di "Vincent van Gogh. La tristezza durerà per sempre"

Terzo e ultimo appuntamento di "Nuvole a Crema" III edizione

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

06 Marzo 2025 - 16:29

Presentazione di "Vincent van Gogh. La tristezza durerà per sempre"

III edizione di NUVOLE A CREMA 2025, tre pomeriggi con autori e autrici che ci racconteranno tecniche e segreti del fumetto e dell'illustrazione attraverso le loro opere.

Dopo il primo appuntamento con Sergio Gerasi, che ha presentato “Valentina è vera”, e al secondo con Teresa Radice e Stefano Turconi e il loro Le ragazze del Pillar Volume 3 (Bao Publishing), eccoci già alla terza ed ultima presentazione con:

Vincent van Gogh. La tristezza durerà per sempre
Intervengono: Francesco Barilli e Sakka

Barilli sceglie di far dialogare Van Gogh con la sua stessa follia, fedele compagna della sua vita: questo espediente narrativo permette all’autore di raccontare la storia dell’artista in una forma più distesa e non cronachistica, ma comunque attenta ai dettagli grazie al grande lavoro di ricerca sottolineato dalle ottime note finali.

Il grande merito della disegnatrice è quello di non attingere in maniera derivativa all’opera del pittore olandese e quindi di confrontarsi con questa, bensì quella di reinterpretarne alcuni dipinti con un personalissimo stile, fatto di chiaroscuri, contrasti di colori e di toni, che ben si adattano al tono drammatico della storia e che fanno fare un salto di qualità al volume. (Lo spazio bianco)

Ingresso libero fino a esaurimento dei 64 posti.
INFORMAZIONI
libreria.cremasca@gmail.com 
info@cremacomics.it 
telefono 0373 229092
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi