Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIACENZA

Cécile McLorin Salvant in concerto

"Fearless" - Piacenza Jazz Fest 2025

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

28 Febbraio 2025 - 11:42

Cécile McLorin Salvant in concerto

Torna il Piacenza Jazz Fest, XXII edizione, uno dei festival più prestigiosi e attesi a livello nazionale e per la prima volta  porta con sé un titolo: “Fearless”.

Fearless” non è solo un titolo, è un invito a lasciarsi andare e a divertirsi con la musica. Un'avventura senza limiti, dove il jazz, con la sua innata capacità di sperimentare e innovare, diventa il passaporto per un viaggio musicale unico e sempre diverso.

Il Piacenza Jazz Fest, con questa scelta, invita tutti a slacciarsi le cinture di sicurezza delle proprie abitudini per tuffarsi in un mare di note, pronti a scoprire nuovi orizzonti sonori.

“Fearless” è un mantra che invita a volare alti senza paura. Un festival che ci invita a liberare la mente e a lasciarci trasportare dalla musica, come su un'altalena che ci solleva da terra per vivere un'esperienza leggera e gioiosa, dove il jazz diventa un compagno di avventure pronto a sorprenderci e a farci emozionare.

 

Sabato 8 marzo alle 21.15 il Piacenza Jazz Fest porta la sua musica nella Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni: la cantante franco-americana Cécile McLorin Salvant porterà un repertorio che spazia tra jazz tradizionale e composizioni originali, promettendo un’esperienza indimenticabile per tutti gli appassionati di musica.

Cécile McLorin Salvant è una compositrice, cantante e artista visiva. Jessye Norman ha descritto Salvant come “una voce unica sostenuta da un’intelligenza e da una musicalità completa, che illuminano ogni nota che canta”.

Salvant ha sviluppato una passione per la narrazione e la ricerca di connessioni tra vaudeville, blues, tradizioni popolari di tutto il mondo, teatro, jazz e musica barocca.

Salvant è un personalità eclettica, che porta alla luce canzoni raramente registrate e dimenticate caratterizzate da storie forti, interessanti dinamiche di potere, colpi di scena inaspettati e una punta di umorismo.

Vincitrice del concorso Thelonius Monk nel 2010, ha ricevuto il Grammy Award per il miglior album vocale jazz per tre album consecutivi – “The Window”, “Dreams and Daggers” e “For One To Love” – e una nomination nel 2014 per il suo album “WomanChild”. Nel 2020, Salvant ha ricevuto la borsa di studio MacArthur e il Doris Duke Artist Award. “Ghost Song”, il debutto di Salvant per la Nonesuch Records, è stato pubblicato nel marzo 2022 con grande successo di critica e ha ricevuto altre due nomination ai Grammy.

Cécile è una delle punte di diamante della nuova generazione di eroine del canto jazz profondamente ancorato nella matrice afroamericana. Nel giro di pochi anni ha pienamente confermato il pronostico fatto in occasione del suo debutto da Stephen Holden del New York Times: “Se c’è qualcuno che può portare avanti la discendenza delle tre grandi – Billie Holiday, Ella Fitzgerald e Sarah Vaughan – è questa giovane virtuosa”.

 

Cécile McLorin Salvant (voce)
Glenn Zaleski (pianoforte)
Yasushi Nakamura (contrabbasso)
Kyle Poole (batteria)

 

Biglietti:
Interi € 25 – Ridotti € 20

Prevendita online: www.vivaticket.it

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi