Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Concerto di musiche sacre dell'Ensemble "Il Continuo"

In occasione della Festività della Presentazione di Gesù al Tempio.

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

29 Gennaio 2025 - 12:30

Concerto di musiche sacre dell' Ensemble "Il Continuo"

Sabato 1 Febbraio alle ore 21 nella Chiesa Parrocchiale del Boschetto, l'Ensemble vocale "Il Continuo",diretto da Isidoro Gusberti, eseguirà un Concerto di musiche sacre nella Vigilia della Festività della Presentazione di Gesù al Tempio.

Il programma proporrà un ideale e significativo percorso legato a vari momenti della Storia della Salvezza, partendo dall'Annunciazione per arrivare alla Resurrezione. 

Si inizierà con l'Antifona a quattro voci "Alma Redemptoris Mater" di G.P da Palestrina, per poi, proseguire con l"Ave Maria" a quattro voci di J.Arcadelt. il mottetto a due voci femminili e organo "Concerto di dui Angioletti in dialogo per la Solennità del Santissimo Natale"di A.Banchieri precederà  l'Antifona a quattro voci "Hodie Christus natus est" di G.Nasco ed il mottetto a cinque voci "O nata Lux" di T.Tallis,composto per la festività della Trasfigurazione di Gesù sul monte Tabor a cui farà seguito il mottetto a quattro voci "Ave verum Corpus" di W.Byrd.

Di particolare interesse, poi, sarà l'esecuzione del sontuoso "Domine ad adjuvandum me festiba" a quattro voci e organo di I.Leonarda, una delle compositrici più interessanti del periodo. tardorinascimentale che, con le sue intuizioni formali , contribuì notevolmente all'avvento delle grandi opere barocche Il Concerto si concluderà con il "Credo"in mi minore RV 591 a quattro voci e organo-dall'originale per archi-di A.Vivaldi; una pagina  articolata che attraverso i suoi diversi movimenti musicali conduce a quel  maestoso finale dell' "Et resurrexit"

Interpreti saranno: Alessia Prato,Angela Tralli, soprani:Stefania Bellini,Germana Seletti, contralti:Giuliano Gusberti, Stefano Tosi, tenori;Luca Bauce, Marco Bernabei, bassi

L'ingresso è libero e gratuito

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi