Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BOZZOLO

Conferenza-spettacolo: "La Giornata della Memoria nel contesto internazionale odierno"

Riflessioni con il giornalista e saggista Paolo Bergamaschi

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

23 Gennaio 2025 - 10:40

Conferenza-spettacolo: "La Giornata della Memoria nel contesto internazionale odierno"

27 gennaio 2025 alle ore 21.00 presso la Sala civica di Bozzolo


La Giornata della Memoria nel contesto internazionale odierno

Come genocidi e massacri del XX secolo non sono bastati a evitare altre diffuse atrocità in tutto il mondo anche nel tempo in cui viviamo.

l 27 gennaio 2025, in occasione del Giorno della Memoria, istituito in Italia con una legge del 20 luglio 2000 per ricordare e onorare le vittime della Shoah, Bozzolo intende ricordare i genocidi avvenuti nel Novecento - e in particolare quello degli ebrei, in quanto a Bozzolo ebbe sede, dalla fine del XVI al XX secolo, una nutrite e fiorente Comunità ebraica -, ma contemporaneamente anche i massacri e i crimini contro l’umanità perpetrati in questi anni in molte parti del mondo.

 Alle ore 21, organizzata dall’Amministrazione comunale di Bozzolo, presso la Sala civica si terrà una conferenza-spettacolo molto interessante, dal titolo: “27 GENNAIO 2025. LA GIORNATA DELLA MEMORIA NEL CONTESTO INTERNAZIONALE ODIERNO. Come genocidi e massacri del XX secolo non sono bastati a evitare altre diffuse atrocità in tutto il mondo anche nel tempo in cui viviamo”. In apertura e al termine dell'incontro il GRUPPO Fôg Balarîn eseguirà brani musicali e canzoni della diaspora ebraica ... e dintorni.

Ne parlerà PAOLO BERGAMASCHI, giornalista e saggista, già funzionario europeo e consigliere politico presso la Commissione Esteri del Parlamento Europeo, esperto di geopolitica, ha visitato molti fronti di guerra contemporanei.

I motivi della scelta di quest’anno di non parlare esclusivamente del genocidio ebraico e dei tragici fatti avvenuti nei lager nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale risiedono nella volontà di riflettere anche sui massacri che avvengono nel periodo storico che stiamo vivendo. Il passato e il presente non vanno confusi, ma capiti, inquadrandoli in riflessioni sulla storia, la geopolitica e la volontà di potenza a livello mondiale anche attualmente. Massacri, crimini di guerra e crimini contro l’umanità del tempo presente saranno l’oggetto principale della testimonianza diretta di Paolo Bergamaschi.

Per maggiori informazioni:
0376/910837
biblioteca@comune.bozzolo.mn.it   

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi