L'ANALISI
10 Gennaio 2025 - 17:35
A proposito dell'Homo Cremensis.
Aperitivo Antropologico & Azione.
Tagliere misto 6€ + bevande.
In ricordo del fondatore Marco Lunghi, antropologo e studioso di storia delle culture e delle religioni, il Gruppo Antropologico Cremasco invita tutte le persone attente alle cose del mondo a partecipare a una rassegna di incontri imperniati sulla «nuova antropologia», da intendersi come studio delle attuali dinamiche globali e dei modi in cui gli esseri umani possono tornare ad abitare le cose.
Gli appuntamenti in calendario saranno sei, avranno una cadenza mensile e si terranno alla Casa del Pellegrino del quartiere Santa Maria.
I relatori discuteranno con i presenti di argomenti d’interesse comune quali l’antropologia e la critica politica (Marco Ghisetti); l’antropologia delle rappresentazioni visive (Walter Venchiarutti); il modo in cui la società può rimodulare il vivere collettivo (Claudio Marinoni); le interazioni tra gli esseri umani e l’ambiente (Pietro Carra); gli incantamenti prodotti dalla tecnologia, sospesa tra magia e religione (Rita Remagnino); l’antropologia filosofica e la posizione dell’uomo nel mondo (Franco Gallo).
In questo momento di grande cambiamento sia per gli assetti sociali che per l’antropologia, avvicinarsi a problematiche che riguardano tutti davanti a un calice di vino può essere un’occasione per reimparare a stare insieme e riaccendere il dialogo.
PROGRAMMA:
Sabato 11 gennaio: Politica - (Homo Politicus), conduce l'incontro Marco Ghisetti
Sabato 22 febbraio: Arte - (Homo Artifex), conduce l'incontro Walter Venchiarutti
Sabato 15 marzo: Società - (Societas Hominum), conduce l'incontro Claudio Marinoni
Sabato 19 aprile: Umanesimo - (Homo Naturalis), conduce l'incontro Pietro Carra
Sabato 17 maggio: Tecnomagia - (Homo Technologicus), conduce l'incontro Rita Remagnino
Sabato 14 giugno: Filosofia - (Homo Cognitivus), conduce l'incontro Franco Gallo
Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 18:00 presso la Casa del Pellegrino in Piazza Papa Giovanni Paolo II, 1 - Crema.
Per ulteriori informazioni contattare:
Account Instagram e Facebook - @Pellegrinocrema
Numero di telefono - +39 351 6557630
e-mail - casadelpellegrinocrema@gmail.com
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris