Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASTELLEONE

Discussione sul libro "So cosa hai fatto" di Pier Maria Bocchi

L'autore analizza il cinema horror a partire dalla fine degli anni ’70

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

09 Dicembre 2024 - 10:27

Discussione sul libro "So cosa hai fatto" di Pier Maria Bocchi

Sabato 14 dicembre alle ore 21.00, ritorna il "community reading" dell'associazione di Castelleone con l'ospite Pier Maria Bocchi. Con il gruppo aperto di lettori che frequentano Alice, l'autore discuterà del suo ultimo lavoro, "So cosa hai fatto", uscito quest'anno nel mese di settembre. Il lavoro analizza il cinema horror a partire dalla fine degli anni ’70, quando si celebra la nascita dell’horror moderno e di un filone portatore di riflessioni più consistenti. 

 

La riflessione di partenza si concentra quindi sul genere cinematografico, considerato specchio del mondo e strumento di rappresentazione. L’horror continua a essere un genere molto amato da studiosi e spettatori, che ne colgono l’importanza, le trasformazioni, le derive e ne decretano il successo. "So cosa hai fatto" è uno dei pochi testi italiani che si concentrano sull'horror contemporaneo, studiandone le strategie produttive, le intenzioni e le estetiche, anche alla luce dei profondi cambiamenti avvenuti negli ultimi vent’anni nel mercato della produzione delle immagini. Inevitabile l’analisi capillare di titoli minori o poco conosciuti, di correnti, forme e canoni, lontano da facili tentazioni autoriali ma anche da qualunque pretesa di fredda oggettività, nella consapevolezza che il dialogo in prima persona tra chi scrive e il tema affrontato arricchisca la prospettiva della ricerca.

 

La partecipazione agli eventi di Alice nella città è gratuita, come da tradizione, con tesseramento ARCI obbligatorio. A partire dal giorno 1 ottobre, è in pieno vigore la nuova tessera, che permetterà di accedere a tutte le iniziative di Alice senza ulteriori esborsi fino al 30 settembre 2025.

Web

Facebook

Instagram 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi