L'ANALISI
22 Novembre 2024 - 13:46
Venerdì 22 novembre alle 20.45 presso il Teatro Monteverdi nel contesto del Festival dei Diritti 2024 promosso da CSV Lombardia Sud ETS, si terrà la proiezione del film "Innocence", del regista israeliano Guy Davidi, patrocinato da Amnesty International Italia e presentato alla Biennale del cinema di Venezia nel 2022.
"Innocence" documenta l'educazione militare che i bambini e gli adolescenti ricevono fin dalla tenera età nelle scuole israeliane, basata sulla difesa del Paese e del dominio. Attingendo dai diari e dai disegni dei ragazzi, racconta la storia delle conseguenze psicologiche e del dramma interiore dei ragazzi mentre affrontavano le loro esperienze militari e i loro obblighi di arruolarsi e combattere. Rispetto a molte scene di guerra in corso, questo film ha un impatto culturale ed emotivo e solleva una seria domanda sul domani, interrogandosi non sulla pace ma su quale educazione alla pressione militare e all’uso delle armi possa portare un futuro pacifico.
La pellicola cinemografica è proposta da un gruppo di organizzazioni che lavorano per la pace e i diritti umani: Pax Christi Cremona, Amnesty International Cremona Gruppo 288, Banca Etica GIT Cremona, Amici di Emmaus, Communita Laudato Sa.・Oglio si oppone alla militarizzazione di scuole e università in cooperazione con Cremona e Orio Po, Emergenza Crema Cremona, Osservatorio Nazionale Ampi Cremona e Tabora Pace Po, Tavola della Pace Cremona, CSV Lombardia Sud Il progetto è realizzato con il finanziamento 8 Permil della Chiesa Valdese e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris