L'ANALISI
24 Ottobre 2024 - 12:17
Venetia Picciola Festival. Splendori musicali barocchi
Voce sola. Musiche per contralto del barocco italiano
Sabato 26 ottobre, ore 21:00
Sabbioneta, Chiesa della Beata Vergine Incoronata
Musiche di Orazio Modiana, Maurizio Cazzati, Natale Monferrato, Giovanni Paolo Caprioli, Alessandro Grandi, Giovanni Felice Sances.
Torna, in veste autunnale, la rassegna musicale “Venetia Picciola Festival” per la riscoperta e valorizzazione della cultura musicale barocca del territorio casalasco e dell'Oglio-Po, organizzata dall'Associazione "Amici del Casalmaggiore International Festival e dal Comune di Casalmaggiore, col patrocinio del Comune di Sabbioneta.
Il "Venetia Picciola Festival" è nato dal desiderio di valorizzare il ricco patrimonio musicale di Casalmaggiore e dei dintorni, spesso trascurato e poco conosciuto. L'obiettivo principale del Festival è quello di far conoscere alla cittadinanza e a un pubblico sempre più ampio il passato musicale di Casalmaggiore, che ha contribuito a rendere la città un gioiello culturale da rivalutare. Il Festival propone concerti e iniziative con repertori di compositori locali o che hanno operato nella zona, offrendo al pubblico la possibilità di scoprire opere musicali dimenticate e degne di essere riscoperte.
Inoltre, il Festival si propone come occasione per la ricerca musicologica, mettendo a disposizione materiali e studi relativi alla storia musicale e culturale di Casalmaggiore e del territorio circostante.
La rassegna sarà preceduta da una conferenza di presentazione al pubblico, presso la Biblioteca Civica di Casalmaggiore alle ore 17 di sabato 26 ottobre, sul tema “Affetti e stravaganze. Espressività e virtuosismo musicale nelle terre tra Oglio e Po”.
Scopri QUI il programma dettagliato dei concerti giorno per giorno!
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris