VANITAS' MARKET, CREMONA, EDIZIONE 30: “UNDERGROUND”< 12/13 ottobre 2024, Galleria XXV aprile, dalle 10.00 alle 20.00
*INGRESSO LIBERO*
Ogni edizione, Vanitas’ Market cerca un tema che possa ispirare i visitatori e gli espositori, come IMMAGINARIO e come “SPIRITO” della manifestazione.
In arrivo l’edizione 30 del market dedicato a vintage, handmade e marchi emergenti: più di 40 espositori vi aspettano nel cuore del centro storico di Cremona per un nuovo appuntamento all’insegna della creatività e dell’unicità.
TEMA>> UNDERGROUND
〈ḁ′ndëġraund〉 agg. ingl. (propr. «sotterraneo»)
1. Che si oppone intenzionalmente alla cultura tradizionale e ufficiale […]
2. Raro. Clandestino, segreto […]
Il tema di questa edizione 30, UNDERGROUND, intende far emergere ciò che non è immediatamente visibile: ovvero il lavoro nascosto dietro ad ogni piccolo brand, che vive al di fuori dei circuiti commerciali “di massa”.
Il termine “underground”, rubato al vocabolario anglofono fin dagli albori della cultura alternativa degli anni ’60, nasconde due significati: da una parte, è ciò che si propone come alternativa alla cultura di massa, dall’altra definisce qualcosa che è nascosto, segreto, che non si vede.
Sottoterra, appunto.
Come le radici di una pianta, che forniscono sostegno e nutrimento ai rami, così il lavoro dei nostri artigiani, artisti e selezionatori di vintage si nasconde agli occhi di chi acquista, pur essendo alla base del risultato finale, allontanandosi dalle logiche commerciali della cultura “usa e getta”.
Il tema di questa nuova edizione autunnale si propone quindi di sottolineare l’importanza dell’esistenza di una cultura ed un’estetica che si opponga ai trend imperanti tramite il concetto di “pezzo unico”, quindi non omologato, caratteristico sia delle produzioni artigianali, sia del mondo del vintage e del riciclo creativo.