L'ANALISI
19 Settembre 2024 - 15:11
L'assalto alla Rocca sforzesca di Soncino è una ricostruzione storica che si svolge ogni 3 anni, in cui più di 200 rievocatori, in abiti fedelissimi della prima metà del XIII secolo, ricreano un assedio, allestendo all'interno del castello una guarnigione e all'esterno un campo assediante.
I rievocatori vivranno per l'intera durata dell'evento nella Rocca e nel fossato, dando vita a numerosi scontri per tutto il weekend e ad una grossa battaglia la sera di sabato 5 ottobre con tanto di incendio del fortilizio.
È stata scelta la Rocca Sforzesca di Soncino perchè, nonostante risalga al XV secolo, grazie ai suoi notevoli spazi, offre l'opportunità di praticare diversi tipi di manovre d'assedio e di utilizzare alcune delle macchine d'assedio come il trabucco.
La Rocca è, inoltre, uno dei 5 castelli in tutta Italia che vanta la possibilità di sperimentare un ponte levatoio funzionante.
Durante la due giorni sarà possibile assistere a numerosi spettacoli comici, di giocoleria e di fuoco, visitare l’interno della Rocca con l’accampamento della Confraternita del Dragone, partecipare a laboratori medievali e gustare prelibatezze!
Mediagallery
LA STAGIONE DI INFINITY 1. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
CÀT... ALÙURA?
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 11 gennaio 2026 - 17:00
Lo spettacolo inaugura le rassegne “Stelline in scena” e “L’amore oscuro”
Tipologia
Data di inizio 11 gennaio 2026 - 17:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris