L'ANALISI
27 Giugno 2024 - 15:22
La coppia comica formata da Fagiolino e Sganapino è in fuga dopo l’ennesimo disastro.
Giunti in unaterra di nessuno vengono ospitati e sfamati dalla stravagante ostessa, la Strega Monticella che intrappola i malcapitati avventori con incantesimi e intrugli.
La locanda si rivela però un luogo abitato da strane creature in bilico tra il mondo dei vivi e quello dei morti.
I due monelli vengono assoldati dal Dottore e Mago Balanzone e dal suo fedele e inquietante servitore Heidy Lamar per sconfiggere la paura e superare una prova di coraggio.
A far loro compagnia nel Castello si aggirano noti “zombie” come Arlecchino, Colombina e Pantalone.
Lo spettacolo è liberamente ispirato a vecchi copioni e giocato sui meccanismi drammaturgici più antichi del teatro dove gli eroi ci fanno sentire forti, invincibili e anche un po’ cattivi e le paure possono far ridere!
Non mancheranno lamenti, porte che cigolano, pipistrelli, rospi, scarafaggi, borbottamenti, sospiri, inseguimenti, legnate, formule magiche e balletti indiavolati.
Vladimiro Strinati
Laureato a Bologna in Pedagogia con una tesi in Storia della letteratura per l’infanzia, nel 1991 debutta sulla scena con la Compagnia Diotti-Strinati, realizzando diversi spettacoli sulle figure dei “Fulesta”, i raccontatori di storie.
Ha presentato i suoi lavori nei maggiori festival e teatri in Italia e all’ estero.
Nel 2004 intraprende la carriera solista dando vita ad un repertorio che fonde i due filoni su cui ha lavorato per anni, dai suoi esordi: da un lato c’è la tradizione dei burattini romagnoli con il loro storico repertorio; dall’altro lato, c’è tutta la ricca tradizione dei contastorie e dei narratori popolari.
Dal 2006 comincia il sodalizio con il regista e attore ravennate Danilo Conti, coautore e regista delle nuove produzioni.
Nel 1993 la casa editrice Guaraldi ha dedicato un libro al lavoro della Diotti-Strinati, “Il Ritorno del Fulesta”, contenente una raccolta di fiabe e leggende romagnole.
Nel 1997 viene realizzato, per le celebrazioni del 300° anniversario della Città di Cervia, il cd dello spettacolo “La Favola dei giorni più buoni”.
Nel 2009 la Società Editrice “Il Ponte Vecchio di Cesena pubblica il libro “Burattini, fiabe e nani”, una raccolta del repertorio che il narratore romagnolo ha portato e porta in scena.
Nel 2003 ha un piccolo ruolo nel Film “Le Barzellette” dei fratelli Vanzina.
Nel 2005 partecipa come attore al film per la TV prodotto dalla Rai Fiction: “Il Bambino sull’acqua” diretto dal regista Paolo Bianchini.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris