L'ANALISI
28 Maggio 2024 - 15:55
Adafa Lab, la sede distaccata dello storico sodalizio di Casa Sperlari, propone un nuovo progetto espositivo basato sul “dialogo” fra Riccardo Bozuffi, un artista che ha ormai raggiunto una propria cifra stilistica e una certa notorietà, tanto che i suoi lavori sono stati presentati in prestigiose sedi a Milano, Piacenza e Castell’Arquato, e una pittrice al debutto assoluto, Loe, pseudonimo di Lorena Migliorini. Piacentina di Ponte dell’Olio, vive all’ombra del Torrazzo.
La bipersonale si apre domenica, 2 giugno, alle 17,30.
«L’esposizione - spiegano i protagonisti di questo nuovo appuntamento espositivo – nasce dalla nostra amicizia e da un fatto alquanto curioso: siamo vicini di casa e abbiamo scoperto di avere la stessa passione per l’arte aniconica. Dopo un attento confronto abbiamo deciso di proporre un evento capace di porci in relazione e di evidenziare, come sottolinea il titolo della mostra, le nostre “sinergie mimetiche”».
«Lasciando per un attimo da parte i suoi amati l’acquerello, tecnica che insegna con successo anche ai bambini in partecipati laboratori – aggiunge il curatore, Simone Fappanni – Bozuffi presenta una serie di pezzi eseguiti con la tecnica, di sua ideazione, del Silver and Gold, che prevede l’impiego di oro e argento accanto a diversi pigmenti. Il risultato complessivo che ne deriva è quello di opere dalla forte matericità e dal notevole dinamismo plastico di netta intonazione informale. Ugualmente interessante è la ricerca espressiva di Loe, che predilige supporti robusti e di grandi dimensioni. In essi il colore si mischia a coagula in un ordito meta-narrativo che guarda alla migliore astrazione, portando alla ribalta sensazione ed emozioni difficilmente esprimibili a parole, ma che si riflettono pienamente in tavole e tele dipinte».
La mostra è visitabile gratuitamente fino al 14 giugno, da martedì a domenica dalle 17.00 alle 19.00.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Storica mostra-mercato delle cose antiche e del collezionismo
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris