L'ANALISI
03 Maggio 2024 - 16:08
Da sabato 11 a domenica 12 maggio 2024
Centro Culturale Sant’Agostino, Crema
ORA
Nuovi linguaggi, media e informazione
1° edizione
Intelligenza artificiale, sentimento umano
ORA è un festival culturale, dedicato ai nuovi linguaggi, ai media e all’informazione, un appuntamento dedicato soprattutto a tutti noi.
Promosso dall’assessorato alla cultura e alle politiche giovanili del Comune di Crema, gli appuntamenti di ORA sono rivolti a tutti i cittadini, in particolar modo ai giovani.
Viviamo a ritmi sempre più frenetici, accelerati dalla nascita di nuovi strumenti tecnologici che all’apparenza semplificano lo scambio di informazioni e i processi decisionali.
Siamo costantemente sottoposti all’ascolto e alla visione di parole, suoni e immagini grazie alla diffusione di nuovi mezzi di comunicazione ed informazione che da un lato veicolano rapidamente pensieri e notizie e che dall’altro ci consentono di restare costantemente collegati gli uni con gli altri.
Ma a fronte di tutti questi stimoli quante occasioni abbiamo per fermarci e riflettere non solo su cosa sta accadendo intorno a noi ma anche su come sta cambiando il nostro modo di essere, di sentire le emozioni e di vivere le relazioni?
ORA nasce con questo obiettivo: fermarsi per esplorare il mondo della comunicazione e l’uso dei media digitali nell’ambito dell’informazione, del giornalismo, dell’arte e della cultura e capire come incidono su di noi; dialogare con giornalisti, divulgatori e professionisti in differenti settori per comprendere i rischi e cogliere le opportunità.
è ORA.
Sabato 11 maggio 2024
Ore 21.00
Sala Pietro da Cemmo
Centro Culturale Sant’Agostino
INGRESSO GRATUITO
Prenota il tuo posto per questo evento!
Maria Beatrice Alonzi
Business Strategist & Reputation Manager da oltre 10 milioni di click
Monologo
Connettività Digitale
La salute mentale nell’era dei social network e dell’intelligenza artificiale
Etica, morale, bene, male, giusto e sbagliato: sono concetti universali? Esiste una parte di noi sana e una malata? Siamo persone buone o cattive? E, navigato questo, una volta accolto, in un mondo che ci mette sempre di più di fronte a immagini, video e persino persone e voci e volti, creati artificialmente fino a sembrare autentici, abbiamo gli strumenti per guidare la nostra mente a discernere il vero dal falso, la realtà dalla fantasia, i pensieri e i desideri dagli strumenti e dalle risorse?
Maria Beatrice Alonzi, business Strategist & reputation manager, ci guiderà per darci nuovi modi di leggere e comprendere la realtà, che non è più distinta tra digitale e offline, bensì è intrecciata come mai prima d’ora.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Storica mostra-mercato delle cose antiche e del collezionismo
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris