L'ANALISI
03 Maggio 2024 - 16:05
Da sabato 11 a domenica 12 maggio 2024
Centro Culturale Sant’Agostino, Crema
ORA
Nuovi linguaggi, media e informazione
1° edizione
Intelligenza artificiale, sentimento umano
ORA è un festival culturale, dedicato ai nuovi linguaggi, ai media e all’informazione, un appuntamento dedicato soprattutto a tutti noi.
Promosso dall’assessorato alla cultura e alle politiche giovanili del Comune di Crema, gli appuntamenti di ORA sono rivolti a tutti i cittadini, in particolar modo ai giovani.
Viviamo a ritmi sempre più frenetici, accelerati dalla nascita di nuovi strumenti tecnologici che all’apparenza semplificano lo scambio di informazioni e i processi decisionali.
Siamo costantemente sottoposti all’ascolto e alla visione di parole, suoni e immagini grazie alla diffusione di nuovi mezzi di comunicazione ed informazione che da un lato veicolano rapidamente pensieri e notizie e che dall’altro ci consentono di restare costantemente collegati gli uni con gli altri.
Ma a fronte di tutti questi stimoli quante occasioni abbiamo per fermarci e riflettere non solo su cosa sta accadendo intorno a noi ma anche su come sta cambiando il nostro modo di essere, di sentire le emozioni e di vivere le relazioni?
ORA nasce con questo obiettivo: fermarsi per esplorare il mondo della comunicazione e l’uso dei media digitali nell’ambito dell’informazione, del giornalismo, dell’arte e della cultura e capire come incidono su di noi; dialogare con giornalisti, divulgatori e professionisti in differenti settori per comprendere i rischi e cogliere le opportunità.
è ORA.
Sabato 11 maggio 2024
Ore 18.00
Sala Pietro da Cemmo
Centro Culturale Sant’Agostino
INGRESSO GRATUITO
Caffè Design
Giuliano, Nanni e Riccardo; un podcast di designer al bar
Conferenza
Una rivoluzione Creativa?
Intelligenza Artificiale e Design
L’Intelligenza Artificiale rappresenta un potente strumento che può essere considerato una rivoluzione o una minaccia al lavoro creativo. Indipendentemente dall’opinione personale, l’intelligenza artificiale è indiscutibilmente straordinaria e destinata a influenzare molte attività consolidate nel tempo. Le sue potenzialità sono ampie e varie, inclusa l’applicazione nel settore del design. Come può l’IA essere sfruttata nella creatività e nel design?
L’IA può essere un valido aiuto per i creativi, facilitando il processo di generazione di nuove idee e contenuti. Ad esempio, chatbot come ChatGPT possono essere utilizzati per creare testo, mentre algoritmi come Midjourney e Stable Diffusion possono generare immagini partendo da prompt umani.
Come l’intelligenza artificiale può trasformare radicalmente il modo in cui concepiamo e realizziamo i progetti? Come l’IA può aiutare i designer a generare nuove e innovative soluzioni?
Ma soprattutto, cosa succede quando l’intelligenza artificiale libera i designer dai compiti ripetitivi per concentrarsi sulla creatività pura?
Ne parliamo con Giuliano, Nanni e Riccardo, che nel loro podcast “Caffè design” ogni lunedì esplorano il mondo del design, marketing, innovazione, futuro e di molte altre cose nel loro “baretto nell’Internet”.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Ritratti sospesi tra forma, silenzio e identità
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris