Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Concerto “Carmina Burana” di Carl Orff

Cremona International Spring Music Festival

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

26 Aprile 2024 - 16:46

Concerto “Carmina Burana” di Carl Orff

Sabato 4 maggio alle ore 21.00 a Crema, il palco dell'Auditorium Manenti (Chiesa di San Bernardino a Crema) vedrà esibirsi l’Holland Concert Choir dall’Olanda, il Coro Ponchielli Vertova di Cremona, il Coro di Voci Bianche IC Cremona 3 e l’ICP Percussion Ensemble che eseguiranno “Carmina Burana” di Carl Orff diretti dal Maestro Martin van der Brugge.

L'evento è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Il concerto è inserito nel Cremona International Spring Music Festival, promosso dal Liceo Musicale Stradivari, capofila della Rete Musicale Scolastica Piazza Stradivari, della Provincia di Cremona, con il contributo e la collaborazione del Comune di Cremona, del Comune di Crema, della Camera di Commercio di Cremona, di Regione Lombardia, Fondazione Città di Cremona, con la collaborazione delle massime istituzioni musicali della città e BeMyMusic Cremona per la parte tecnica ed organizzativa.

Holland Concert Choir, Olanda
La cultura corale olandese ha una reputazione di alto livello e nel loro paese circa 8000 cori tengono le loro prove settimanali.
L'Holland Concert Choir è composto da una selezione di bravi cantanti provenienti da diversi cori provenienti da diverse parti dei Paesi Bassi. Partecipano regolarmente a tournée di concerti all'estero. Tra i concerti in cui si sono esibiti troviamo anche le 2 esibizioni a Cremona e Crema nella Messa da Requiem di G.Verdi.
IC Productions è un'organizzazione professionale responsabile di questo prodotto corale e organizza ogni anno numerosi altri progetti in collaborazione con diversi direttori, solisti e orchestre

Coro Ponchielli Vertova, Cremona
Il Coro lirico Ponchielli Vertova di Cremona rappresenta una ben radicata tradizione corale nel territorio, sviluppatasi principalmente nell’ambito del repertorio operistico, e recentemente, anche in quello sacro e sinfonico. Svolge attività di divulgazione del patrimonio lirico a tutela della tradizione belcantistica italiana. Nel repertorio sacro opere di Fauré, Mozart, Verdi, Saint-Saens, Vivaldi e Mascagni. Nel repertorio sinfonico opere di Beethoven (IX sinfonia) e Orff (Carmina Burana). Alcune tappe significative del percorso musicale: nel 2012 il Coro ha eseguito presso la Cattedrale di Cremona e in quella di Pavia la grandiosa Messa di Requiem di G. Verdi; nel 2015 sempre in Cattedrale a Cremona e a Piacenza l’esecuzione della IX Sinfonia di L. Van Beethoven.

Il coro Ponchielli Vertova è diretto dal 2004 dal M° Patrizia Bernelich.

 

Coro di Voci Bianche Ic Cremona 3
Il coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo Cremona 3 nasce all’interno del progetto “Scuola di canto corale” finanziato nell’ambito del bando “Per chi crea” della SIAE. Il coro è finalizzato a favorire innanzitutto l’aggregazione sociale, basata sullo scambio e la condivisione della musica, valorizzandone le diverse provenienze e specificità. Vuole essere infatti uno strumento che possa dare valore a tutti in un’ottica di inclusione sociale. Si configura inoltre come un’azione che si aggiunge alla costruzione del curricolo verticale di studi musicali, già in atto nell’istituto con i progetti Violino va a scuola e String’s school presso le scuole dell’infanzia e primarie dell’IC Cremona 3 - grazie alla collaborazione con il Comune di Cremona, l’IIS Stradivari e la Fondazione Stauffer - con i percorsi musicali della scuola secondaria di I grado “Vida” e con il laboratorio orchestrale Mousikè. Il coro è composto dagli alunni delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie “Realdo Colombo” e “Amati” di Malagnino e degli alunni della scuola secondaria di I grado a indirizzo musicale “M.G.Vida”. Il coro è condotto dalla prof.ssa Gloria Jorini e dal prof. Franco Iacobacci della scuola secondaria e dai docenti Simona Maffini per la scuola Realdo Colombo e Giovanni Lattanzi per la scuola di Malagnino coadiuvati dal M.ro R. H. Dominguez.

 

Martin Van Der Brugge, Direttore
(1966) si è diplomato in direzione d'orchestra presso l'Università di Musica di Rotterdam nel 1990 con Arie van Beek; il diploma in direzione di coro presso l'Università Reale di Musica dell'Aia nel 1994. Ha preso lezioni con Jan Boogaarts e Ed Spanjaard, tra gli altri. Dal 1985 ha preso parte a masterclass nazionali e internazionali, tra cui la masterclass di Biel in Svizzera, sotto la direzione del professor Walter Hügler, e la masterclass di Weiner per la musica, sotto la direzione del prof. Julius Kalmar. Nel 1993 ha preso parte al concorso internazionale di direzione d'orchestra “Dinu Niculescu” a Braçov, Romania. Oltre a dirigere, ha organizzato con successo la prima masterclass per direttori d'orchestra in Bulgaria. Dal gennaio 1996 è direttore ospite permanente dell'Orchestra Filarmonica di Vidin.

Dal 2003 al 2005 è stato direttore d'orchestra presso l'Opera di Stato di Mersin in Turchia.

Per la nuova stagione è stato invitato come direttore ospite da diversi teatri d'opera e orchestre sinfoniche.

 

Leonor Biu, soprano
È nata a Lisbona e attualmente vive a Rotterdam, Paesi Bassi.
Come soprano lirico, nel suo repertorio ascoltiamo opere di Debussy, Bizet, Schumann, Respighi, Mozart, Bach, Handel, Brahms, Donizetti, Bellini e altri. Canta nell'ensemble The Rooftop Trio, con il mezzosoprano Teodora Drozdik-Popović e il pianista Federico Mosquera-Martinez. Nel 2017 Leonor ha collaborato con l'Opera Zuid alla produzione di Werther. Nel 2018, come membro dello Studium Chorale, ha cantato con la Stabat Mater Orchestra South Netherlands della Filarmonica James McMillan, sotto la direzione dei direttori Hans Leenders e Von Otto Johansson. Nello stesso anno ha fatto parte del progetto Meesters & Gezellen, dove ha lavorato con il direttore d'orchestra Daniel Reuss. Nell'estate del 2019 ha preso parte al progetto Junge Oper Schloss Weikersheim, dove si è unita al coro de La Bohème, una produzione di Patrick Bialdyga, diretto da Fausto Nardi. Leonor ha suonato l'aria di Pamina "Ah, ich fühl's" all'inaugurazione della nuova sala da concerto della Tauberphilharmonie Weikersheim, accompagnata dalla Giovane Orchestra della Catalogna sotto la direzione di Manel Valdivieso. Nel 2019 ha cantato anche come solista la Messa dell'Incoronazione e le arie Laudate Dominum ed Exsultate Jubilate, di Mozart, diretta da Martin van der Brügge. Nel 2021 ha collaborato allo stesso progetto, questa volta con le opere Gloria e Magnificat RV610 di Vivaldi e l'aria Et exultavit dell'opera RV611 dello stesso compositore. Durante la sua formazione vocale ha interpretato il ruolo nell'opera L'Elisir d'Amore e Ismene di Giannetta Donizetti, nell'opera Mitridate di Mozart, Re di Ponto Arts - Codarts Rotterdam.

 

Jan Kristof Schliep, Tenore
Cresciuto a Bremerhaven e Hannover. Ha studiato canto lirico presso l'Università di Musica, Teatro e Media di Hannover con il Prof. G. Faulstich. Mentre ancora studiava, fece apparizioni come ospite al Teatro di Lubecca e al Teatro comunale di Hildesheim. Dopo aver studiato canto, Jan Kristof Schliep è stato ingaggiato per dieci anni al TfN · Theater für Niedersachsen Hildesheim. Oltre a molti ruoli in operette e opere liriche, Monostatos, Knusperhexe, Bob Boles (Britten: “Peter Grimes”) e David (Wagner: “Die Meistersinger von Nürnberg”) sono stati alcuni dei ruoli specialistici che ha cantato in oltre 40 anni. produzioni a Hildesheim. Ciò include anche ruoli in opere meno rappresentate come “The Broken Jug” di Ullman (Court Clerk Licht) o “Doktor Faust” di Busoni (Beeltzebuth/1° studente di Wittenberg). Come libero professionista, Jan Kristof Schliep si concentra ormai da diversi anni sui ruoli di carattere e di eroe giovanile. Nel 2019 ha cantato Tamino nella prima della traduzione olandese de “Il Flauto Magico” e diversi ruoli nell'opera olandese contemporanea “St. Louis Blues” di Chiel Meijering con l’”Orkest de Ereprijs”, uno degli ensemble di nuova musica più rinomati dei Paesi Bassi. Nelle stagioni dal 2021 al 2023 è apparso come ospite allo Schleswig-Holsteinisches Landestheater come Monostatos/1. Geharnischter ("Il flauto magico") nonché direttore del circo e Wenzel in "La sposa barattata" di Smetana. Nel 2022/23 ha interpretato il ruolo di Walter in "Il passeggero" di Weinberg, Lothar in "Non amare" di Kreisler e nel 2023/24 Eisenstein in "Il vero Fledermaus" basato su J. Strauss al Teatro Altenburg Gera. Nel 2024/25 canterà per la prima volta il ruolo di Altoum nella “Turandot” di Puccini al Teatro Comunale di Bremerhaven, il teatro dove da bambino ha ascoltato e visto i suoi primi concerti e opere. Jan Kristof Schliep non è il primo della famiglia a salire sul palco qui: sua nonna ha cantato nel coro supplementare qui dal 1948 al 1950 circa. Jan Kristof Schliep ha lavorato con registi come Wolfgang Gropper, Urs Häberli, Roman Hofenbitzer, Sigrid T 'Hooft, Frank Van Laecke, il Prof. Hans-Peter Lehmann, Hendrik Müller, Jakob Peters-Messer, Anthony Pilavachi, Johannes Reitmeier, Uwe Schwarz, tra gli altri e Volker Vogel hanno lavorato insieme. Nell'ambito di corsi di perfezionamento ha lavorato più recentemente con il tenore Prof. Arnold Bezuyen (Graz) e con il maestro maestro Jendrik Springer (inclusa l'Opera di Stato di Vienna).

 

Pierre Mak, Baritono
ha studiato canto ai conservatori di Zwolle e Utrecht, al Mozarteum di Salisburgo e alla Schola Cantorum Basiliensis di Basilea. Ha preso parte a masterclass con Elisabeth Schwarzkopf e Robert Holl. Ha anche preso lezioni con Aafje Heynis, Henny Diemer, Margreet Honig e Ira Siff.

Pierre Mak partecipa regolarmente come solista a spettacoli di oratori. Fanno parte delle Passioni di Bach, un gran numero di oratori del XIX secolo, come il Requiem di Fauré, Ein deutsches Requiem di Brahms e Paulus ed Elias di Mendelssohn, e oratori del XX secolo, tra cui Carmina burana di Orff e A Child of our Time di Tippett. del suo repertorio. Ha anche tenuto numerosi recital di canzoni. Ha una preferenza particolare per le canzoni romantiche tedesche e francesi.

Nell'autunno del 2007 ha fatto il suo debutto operistico con grande successo in una produzione dell'Operastudio Nederland, in cui ha interpretato il ruolo di Der Gatte in Reigen (Philippe Boesmans, 1993) sotto la direzione di Harry Kupfer. Qualche tempo dopo seguì una ripresa di questa produzione al Théâtre de la Bastille di Parigi. Nel 2009 è apparso nella ricostruzione di Granida di P.C. Hooft, realizzato dalla Fondazione Ipermestra e Wim Trompert. Nel 2011 ha cantato il ruolo di Frank in Die Fledermaus di Johann Strauss, diretto da Hans Nieuwenhuis. Nel 2013, ha interpretato il ruolo di Fasolt in Das Rheingold di Richard Wagner durante il progetto di grande successo L'oro del Reno sul Reno. Nel luglio 2018 è stato visto e ascoltato nel ruolo di Lamme Goedzak nell'opera Thijl di Jan van Gilse, una produzione del Concerto studentesco di Utrecht, che ha ricevuto grandi consensi sia dalla stampa che dal pubblico. Pierre Mak è docente principale della materia di canto solista al Conservatorio di Amsterdam.

 

Adriaan De Wit, Pianista
(1952) è un pianista, compositore, insegnante di canto e fotografo olandese-austriaco. Adriaan de Wit ha studiato ad Amsterdam e Salisburgo pianoforte, clavicembalo, direzione d'orchestra e musica da camera. Si è esibito come solista e partner di noti cantanti e strumentisti:

Renata Tebaldi, Hans Zomer, Edda Moser, Kai Moser, Camilla Nylund, Elisabeth Schwarzkopf, Vlach Quartett Prag, Rudolf Barshai, Nikolaus Harnoncourt, Roger Norrington, tra gli altri su molti palcoscenici importanti in Europa: Festival di Salisburgo, Mozart Woche Salisburgo, Concertgebouw Amsterdam, Gasteig München). Ha scritto diverse opere, musica da camera, canzoni e musica commerciale. Le sue opere principali sono:
"Giuditta e Oloferne" (Libretto: Waltraut Rainer-Thiel) - prima assoluta 1993
"Icaro" (Libretto: Paola Moretti) - prima assoluta 1998
"Die Kavaleristin" (Libretto: Marianne Figl) - prima assoluta 2012

Adriaan de Wit è stato associato dal 1984 al famoso Mozarteum di Salisburgo come insegnante di pianoforte, insegnante di canto e capo del dipartimento di canto per più di trent'anni.

 

Rob Nederlof, Pianista
Ha studiato organo (con Maurice Pirenne), pianoforte (con Alexadru Hrisanide) e clavicembalo (con Gerard Dekker) al Conservatorio del Brabante. Ha completato i suoi tre studi conseguendo i diplomi di Insegnante e di Musicista Interprete per tutti e tre gli strumenti. Rob ha seguito vari corsi di master in patria e all'estero, tra cui con Bernard Lagacé, Albert de Klerk, Piet Kee e Luigi Tagliavini. Ha inoltre studiato per un altro anno con il Prof. Gisbert Schneider presso la Folkwang Hochschule di Essen (Germania). 

Si è esibito in molte importanti sale da concerto e chiese in tutta Europa (tra cui la Sala Smetana e il Rudolfinum a Praga, il Berliner Dom, la Chiesa di San Tommaso a Lipsia, la Chiesa di San Bavone ad Haarlem, la Cattedrale di Santo Stefano, la Cattedrale di Salisburgo, la Capella di San Pietroburgo e al Concertgebouw Amsterdam). Organo Maarschalkerweerd, Concertgebouw.

Ha anche contribuito a un gran numero di registrazioni di CD e può essere regolarmente ascoltato e visto alla radio e alla televisione. Rob Nederlof è insegnante al Factorium Tilburg, Performing Arts ed è organista alla Heuvelse Kerk e alla chiesa Petrus en Paulus di Tilburg e a Sint Jan a Goirle.

Recentemente è stato nominato organista della città di Tilburg.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi