Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

VAILATE

In esposizione le “Figure Impossibili” di Maurizio Grisa

Le opere rappresentano un omaggio all’artista Oscar Reutersvärd

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

17 Aprile 2024 - 11:12

In esposizione le “Figure Impossibili” di Maurizio Grisa

Fino al 28 aprile, presso Calisto Cafè di Vailate sono in mostra le “Figure Impossibili” di Maurizio Grisa, fruibile da martedì a domenica negli orari del locale.

Le opere rappresentano un omaggio all’artista svedese Oscar Reutersvärd (1915-2002) teorico delle figure impossibili e delle geometrie in antitesi alle leggi della trigonometria e della prospettiva euclidea e rinascimentale.

Una figurazione è impossibile quando non realizzabile, se non tramite un’illusione ottica bidimensionale trasfigurata dal nostro sistema percettivo come tridimensionale.

Le opere, create tramite cartone ondulato, utilizzano la prospettiva giapponese ovvero la possibilità di vedere contemporaneamente l’oggetto da punti di vista diversi. Scrive Gianluigi Guarneri: “sospese nel vuoto, queste sculture “impossibili”, dal fascino surreale ed illusorio, cercano nello spazio la purezza estetica dell’essenzialità”.

Il tema delle composizioni impossibili trova espressione nei vari aspetti della matematica e della geometria nel “il cubo di Necker”, nell’architettura, “la città del metaverso di Zaha Hadid, il Museo Guggenheim a Bilbao di Frank O Gehry”, nel teatro di Samuel Beckett, “Aspettando Godot”, nella drammaturgia di Ionesco, nella letteratura di Dante Alighieri nella “Divina Commedia”, Franz Kafka nella “Metamorfosi”, Albert Camus nel “Mito di Sisifo”, nell’arte con le incisioni di Piranesi, le scale di Escher, nelle figurazioni di Magritte e Dalì, nella psichiatria di Lionel Penrose, “Impossible Objects”.

“Queste figure dell’indefinibile, presenti all’evento, generano, se opportunamente illuminate, contrastate ed affascinanti ombre accentuando quella dimensione illusoria e immateriale dell'inconscio e dell'assurdo. Realtà e virtualità si alternano vicendevolmente nelle forme sottese con una serie di raffinate sequenze che disegnano un mondo geometrico alternativo e parallelo dall’inedito fascino del tutto inaspettato”.

Orari di apertura:
Martedì, Mercoledì e Giovedì: 7:30-15 \ 17:30 - 01:00
Venerdì e Sabato: 7.30-01:00
Domenica: 8:00-01:00

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi