L'ANALISI
27 Febbraio 2024 - 11:59
Da venerdì 1 a venerdì 29 marzo sarà allestita la mostra del pittore Generoso D'Egidio presso l'Associazione Culturale Eridano di Cremona.
Fotografia e pittura, cinema e letteratura. Il percorso di Generoso D’Egidio (Cremona, 1947) si pone al crocevia tra discipline solo in apparenza distinte. Attraverso una tecnica squisitamente personale e per questo inedita, le figure dei suoi quadri sono precise e nitide come istantanee fotografiche, eppure rivendicano potentemente la loro appartenenza alla dimensione dell’arte figurativa, esaltando la forza del colore. Allo stesso modo ogni rappresentazione è un racconto tutt’altro che statico, perché l’incastro tra le immagini sovrapposte rivela all’occhio un dinamismo temporale, come di diapositive in successione. È il romanzo di un sogno ad occhi aperti, un libro dei ricordi e dei viaggi che l’artista ha compiuto anche solo con le ali della mente.
E non è raro atterrare in Oriente, ritrovarsi tra popoli lontani e animali favolosi mai fantastici, ripercorrere il fiume del tempo alla conoscenza di personaggi storici o di eventi che hanno segnato il vissuto del mondo. Sequenze oniriche e sempre leggere, rielaborate con la giocosità di un avventuriero del pennello, sempre alla scoperta di nuovi accostamenti.
Ma non è la meraviglia, né il guizzo estetico, il faro artistico di Generoso D’Egidio. Il filo rosso della sua fantasia è annodato nella coscienza ed esprime significati e messaggi soltanto suggeriti in una rispettosa partita con chi guarda. Unica regola chiudere gli occhi e lasciare che il colore omogeneo e acceso impresso nella memoria risvegli in noi le associazioni nascoste, in questo modo l’artista sembra invitarci nella sua casa, ma ciò che vediamo è anche un po’ casa nostra. Così è se vi (ap)pare.
Per informazioni:
Tel: +39 0372-414252
info@eridanocremona.it
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris