Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

"Pirandello e il cinema" Lezione di Rossana Saccani

Università della Terza Età e del Tempo Libero "Luigi Grande" APS

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

27 Febbraio 2024 - 10:43

"Pirandello e il cinema" Lezione di Rossana Saccani

Giovedì 29 febbraio alle 16.00, presso la sala conferenze della Società Filodrammatica Cremonese, nell'ambito dell'attività dell'Università della Terza Età e del Tempo Libero "Luigi Grande" - APS la professoressa Rossana Saccani parlerà di "Pirandello e il cinema".

La relazione è incentrata  su un aspetto poco noto ma importante della multiforme attività di Luigi Pirandello, la cui fama è legata soprattutto alla narrativa e alla drammaturgia: al suo interesse, cioè, per il mondo del cinema, che nei primi decenni del Novecento era agli albori.

Dopo un rapido accenno a Pirandello soggettista cinematografico, l’attenzione della relatrice si sposta su "Quaderni di Serafino Gubbio operatore", uscito nel 1925 ma già pubblicato nel 1915 con il titolo "Si gira", che è in assoluto il primo romanzo di argomento cinematografico della letteratura italiana.

Del romanzo si illustrano sinteticamente struttura, intreccio, personaggi, temi dominanti, facendo riferimento sia ad alcuni nodi tematici pirandelliani (p. es. il contrasto fra realtà e finzione), sia alla descrizione del mondo del cinema considerato in se stesso come nuova forma di espressione e di spettacolo, ma anche come simbolo della realtà degradata dalla civiltà industriale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi