L'ANALISI
15 Febbraio 2024 - 16:10
I Colori del Paesaggio.
Personale di William Tosi (Willy)
all'Arci Santa Maria di Crema
Fino Al 4 Aprile
Nato a Guastalla, dove vive lavora, l'artista è sin da piccolo affascinato dai colori e dal disegno: unendo questa passione gli studi artistici, si diploma Maestro d’arte presso l’Istituto “Paolo Toschi” di Parma.
Ha partecipato a numerose collettive; predilige spaziare da paesaggi figurativi a lavori astratti utilizzando diverse tecniche esecutive.
Recentemente ha proposto i suoi lavori in una collettiva allestita al castello Pallavicino Casali di Monticelli d’Ongina, in provincia di Piacenza, al Centro Pinoni di Cremona e alla Chiesa di San Francesco di Guastalla.
«Ho iniziato a fare i primi quadri nel 1978 fino agli anni 80 – spiega – poi, per motivi, di lavoro ho interrotto per poi riprendere nel 2017 e non fermarmi più fino ad oggi, dove le mostre mi appassionano sempre più. Chiaramente lo stile si evolve col tempo a forza di dipingere e alla ricerca di effetti diversi e strani per dare un qualcosa di particolare alle mie opere».
«Il suo stile – spiega il critico Simone Fappanni - si rivela nel suo essere un realismo sostanziale anziché verista, spoglio da ogni preoccupazione decorativista, ricco di un’ispirazione che guarda e si riferisce continuamente alla natura come a un elemento ispirativo fondamentale. Risulta infatti imprescindibile il rapporto fra Tosi, artista e uomo, e la natura, dal momento che tutta la sua pittura è serenamente orientata ad essa. Ciò non è affatto un limite o una troppo severa circoscrizione del suo percorso creativo, tuttora in divenire; semmai è una identificazione prescrittiva del concetto chiave che permette di comprenderne profondamente il lirismo che lo ammanta. Il pittore ama infatti la natura con tutto sé stesso e ad essa guarda non solo per coglierne gli aspetti formali, ma anche e verrebbe da dire soprattutto, per porre l’accento su quegli aspetti emozionali, che solo l’arte riesce a fare cogliere ed assaporare; quegli aspetti che la ragione e la parola difficilmente riescono ad esprimere compiutamente».
L'esposizione è visitabile gratuitamente dalle 9,00 alle 19,00 fino al 4 aprile 2024.
Mediagallery
LA STAGIONE DI INFINITY 1. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
CÀT... ALÙURA?
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 11 gennaio 2026 - 20:30
Rassegna "Il Ponchielli per la Grande Età": puro divertimento e allegria
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 09:30
Tipologia
Data di inizio 12 gennaio 2026 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris