L'ANALISI
07 Novembre 2023 - 15:28
Domenica 12 novembre, presso il Museo di Storia Naturale, Aula Didattica, Claudio Ardigò presenterà alle ore 11:00 il libro "Il giro del mondo come non lo avete mai visto", e dialogherà con l'autore, Alessandro Bordini, della sua storia vera, fatta di forza, coraggio e tanta fiducia.
Pensi sia possibile risorgere dalle proprie ceneri? Risalire verso l'alto dopo aver toccato il fondo? Nella vita a tutti capita prima o poi di subire delle perdite più o meno gravi, alcuni riescono ad elaborarle facilmente, altri invece non riescono nemmeno ad affrontarle. Spesso è una questione di metodo.
All'età di 23 anni ho perso la vista in seguito ad un incidente di paracadutismo, nel corso degli anni ho imparato a cogliere il punto debole dei problemi ed utilizzarlo a mio vantaggio. Da vedente non avrei mai pensato di realizzare a mano la copertina del mio primo libro, l'ho fatto ora, che non ci vedo.
Ho elaborato un metodo, ispirandomi a personaggi come Michelle J. Noel, per capire qual è la mia strada, come intraprenderla e come affrontare i problemi di tutti i giorni, quei problemi che fanno desistere la maggior parte delle persone dal raggiungere i propri obiettivi. In questo libro descrivo tale metodo, con riferimenti diretti a situazioni e vicende che ho affrontato durante il mio percorso di crescita dal giorno dell'incidente ad oggi.
Alessandro Bordini è nato l'8 agosto 1985 in provincia di Verona. Figlio di un artigiano del legno. Ha trascorso l'adolescenza tra scuola, sport e normali vicende di un ragazzo come tanti. Finito gli studi ha iniziato a lavorare a tempo pieno col padre e a 21 anni ha scoperto un suo grande amore: il paracadutismo. Dopo 3 anni in cui ci si è dedicato con tutte le sue energie e risorse è stato protagonista di un gravissimo incidente in atterraggio; ha vinto la battaglia contro la morte ma ci ha rimesso completamente la vista. Dopo circa un anno tra ospedali e riabilitazione motoria ha frequentato un seminario della francese Michelle J. Noel sulle facoltà del cervello e la sua vita, ancora una volta, ha subito un cambiamento. Cercando di riconquistare la propria autonomia, ha preso coscienza del potere del pensiero positivo e a 3 anni dall'incidente ha intrapreso da solo il giro del mondo per diffondere un messaggio di fiducia verso il genere umano, documentando tutto sul blog www.lightheplanet.net. Ha terminato questo progetto nell'estate del 2015, dopo più di due anni di viaggio e 90 paesi attraversati.
L'evento si svolge nell'ambito di:
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Storica mostra-mercato delle cose antiche e del collezionismo
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris