Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

OSTIANO

Globalizzazione e diversità nel terzo millennio: con la Prof.ssa Silvia Capodivacca

Festival della filosofia delle terre di mezzo

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

12 Ottobre 2023 - 12:55

Globalizzazione e diversità nel terzo millennio: con la Prof.ssa Silvia Capodivacca
Il comune di Canneto sull'Oglio in collaborazione con il comune di Ostiano e Pralboino presentano il FESTIVAL DELLA FILOSOFIA DELLE TERRE DI MEZZO - "ABITARE LA TERRA DI MEZZO: ESERCIZI FILOSOFICI DI TOLLERANZA E RELAZIONE".
 
Il 13 Ottobre alle ore 21:00 presso il Teatro Gonzaga di Ostiano, interverrà la prof.ssa Silvia Capodivacca, filosofa dell'Università di Padova, trattando il tema della ''globalizzazione e diversità nel terzo millennio''.
 
L'origine di questo festival deriva da alcune riflessioni, la più evidente riguarda la peculiarità dei luoghi che accoglieranno l'evento, zone di confine tra tre province distinte (Cremona, Brescia e Mantova).
 
Queste "Terre di mezzo", un tempo vere frontiere tra i territori dei Gonzaga, la Repubblica di Venezia e il Ducato di Milano, hanno mantenuto una permeabilità che favorisce lo scambio e l'interazione culturale.
 
Vivere in questi luoghi ha generato una mentalità unica, un equilibrio tra apertura al nuovo e fedeltà alle proprie radici.
 
La loro identità non deriva da una singola radice culturale, ma dalla commistione delle diverse influenze storiche.
 
L'obiettivo di unire i tre comuni, rappresenta un esempio di collaborazione interprovinciale rivolta a soddisfare al meglio le necessità dei suoi abitanti.
 
Avvicinare le persone attraverso la cultura è un metodo efficace e potrebbe stimolare cooperazioni in diversi altri settori.
 
Scopri QUI il prossimo evento del 20 Ottobre della rassegna.
 
  
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi