Martedì 17 ottobre, alle ore 16,30, nella sala conferenze “Virginia Carini Dainotti”, per il ciclo BibliotecAperta è organizzato un incontro con l'Autore: Emanuele Bettini presenterà il suo "Lettere per Agata" (La Bussola,2023).
Il libro narra il viaggio di emigranti siciliani verso Tunisi. Negli anni nasce una storia d'amore tra un giovane francese e la figlia di un pescatore dalla cui unione nasce Agata. Crescendo, la ragazza conosce Leonardo, con cui si sposa e ha una figlia. Allo scoppio della Grande Guerra, Leonardo rimane disperso. Una volta cresciuta, Agata sposa il figlio di un professore di Napoli, un giovane affascinato dalla personalità di Mussolini e che successivamente si iscrive al Partito. Dopo l'emissione delle leggi fascistissime la coppia decide di rientrare in Italia. Un giorno apprendono che a Tunisi c'è il tifo e i due ritornano in Africa per vedere come stanno i genitori, ma facendo ciò Agata contrae l'infezione che ne causerà la morte. Mentre è alla ricerca degli effetti personali della defunta donna, la nipote di Agata ritrova alcune lettere…
Emanuele Bettini Nato a Piacenza nel 1946, diplomatico e scrittore, è autore di 46 pubblicazioni (poesie, traduzioni, antologie, romanzi e saggi di geopolitica). È tradotto in varie lingue. È segretario generale del PEN Club italiano, direttore dell’Istituto Risorgimento per le province di Cremona/Lodi e Presidente della Federazione dei Diplomatici e Consoli Esteri in Italia per le province lombarde e area Metropolitana di Milano. Per la sua attività internazionale nel 2017 il Presidente Sergio Mattarella gli ha conferito l’onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica.