L'ANALISI
CREMONA
03 Maggio 2023 - 14:37
Proseguono gli appuntamenti con il ciclo BibliotecAperta.
Venerdì 5 maggio alle ore 16 presso la Sala Lazzari della Biblioteca Statale di Cremona, attraverso un dialogo aperto con l'autore, verrà presentato il libro “Centouno perle di saggezza contadina” di Teresio Bianchessi.
Tra modi di dire, usanze, rituali, feste religiose, tradizioni contadine e non si aprono i battenti ad un mondo che sembra essere anni luce da quello in cui viviamo.
Protagonisti della scena sono proverbi provenienti da quasi tutte le regioni italiane, rigorosamente in dialetto ed accompagnati da una breve spiegazione/traduzione.
“La forza dei proverbi sta nella loro perenne adesione alla natura, ai riti, alle tradizioni di un popolo che in quelle massime si specchia e si riconosce. Feste religiose e usanze contadine si mescolavano puntualmente, e ogni regione dettava in dialetto le proprie regole. Rime e assonanze erano d'obbligo affinché il proverbio si depositasse facilmente nella memoria e fosse adottato senza discutere grazie al suo carattere imperioso, quasi fosse un comandamento divino. I proverbi insegnavano, senza volerlo, la storia e la geografia, l'astronomia e l'arte culinaria, le scienze naturali e la religione, la medicina e la veterinaria, senza che si dovesse mai aprire un libro. Soprattutto, i proverbi insegnavano la concretezza, la filosofia dell'agire e la supremazia del fare rispetto al dire.”
INFORMAZIONI:
Tel. 0372 495611
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 21:30
Terza edizione del mini festival di fine estate
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris