Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Sabato 26 e domenica 27 novembre

“La Tenera Età”, evento dedicato alla generazione old-young

Email:

emanzini@laprovinciacr.it

23 Novembre 2016 - 11:12

Il Castello di Belgioioso nei giorni di sabato 26 e domenica 27 novembre ospiterà “La Tenera Età”, un nuovo evento dedicato alla generazione old-young. Il Festival si propone di dare un’immagine “contemporanea” del periodo che precede la terza età. L’aumento della longevità, dovuto alle migliori condizioni di vita e al diffuso benessere economico, ha portato ad un cambiamento radicale della vita quotidiana, modificando le abitudini e gli stili di vita. Le prime esigenze sono: cambiare scenario, dare uno strappo alla routine, prendersi tempo per ripensare il futuro.

Generazione “esordiente” che non ci sta a scendere dal palcoscenico e che reinterpreta la mezza età in una versione più matura, come scelta di un diverso itinerario con un nuovo progetto: sentimentale, professionale, di vita. Una rivoluzione rigenerativa. Che scombussola, ma non sconquassa. Che travolge di colpo ritmi e abitudini, e dimostra che non è tardi per abbracciarne di nuovi, spesso più appagante di quella precedente. Con un'aspettativa di vita così alta, nessuno è disposto a immaginarsi per altri 30 anni in una situazione di pensionamento-isolamento. C'è la qualità della vita che tra sport, cosmetica e chirurgia, consegna una generazione più in forma, più carica di energia, di quelle precedenti. Incidono gli stili di vita, con comportamenti e relazioni che hanno rotto le barriere anagrafiche e diluito le esperienze in età della vita impensabili prima. Una fase che coincide con un cambiamento straordinario dal punto di vista fisico, di status, e nelle finalità delle relazioni interpersonali. E’ un momento nel quale le persone sentono di aver attraversato una soglia. La forza sta nel vivere questo passaggio come l'ingresso in un altro atto.

E’ ora di fare i conti con la nostra proiezione nel futuro che diventa occasione di un bilancio per il rilancio. C'è chi ha reazioni regressive: allora coglie l'occasione per un ultimo colpo di testa. C'è chi ha reazioni di tipo depressivo. Ma ci sono anche persone che facendo tesoro dell'apprendimento, dell'esperienza, dei propri talenti, colgono l'opportunità per fare delle cose per sé: con la massima libertà d'espressione e con un'emotività preziosa: ha occhi diversi per guardare il mondo, in maniera più realistica e costruttiva.

Il Festival attraveso due giornate ricche di convegni, presentazioni, attività e laboratori esperienzali  guiderà lo spettatore attraverso le innumerevoli potenzialità di una generazione che punta a mantenersi in forma, sviluppare nuovi interessi e splorare nuovi e stimoanti punti di partenza.

Orario: continuato dalle ore 10,00 alle ore 19,00

Ingresso Biglietto unico: 3,00 €

Per info: - Tel. 0382 - 970525 - info@belgioioso.it -www.belgioioso.it/vintage

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi