L'ANALISI
06 Luglio 2024 - 10:47
CREMONA - Dopo l'elettronica intinta nella canzone italiana di Cosmo di ieri notte, il Tanta Robba Festival si risveglia oggi pronto per il gran finale. Anche ieri Parco Lungo Po Europa si è acceso con le classiche luminarie gialle che, ogni anno disposte lungo il viale alberato che fiancheggia l’area concerti, addobbano lo spettacolare colpo d’occhio su una platea ondeggiante e sempre numerosissima.
Archiviato il rap di Jake La Furia dei Club Dogo, Tony Boy, Giaime, Fritudi giovedì, ieri è stata la volta di Cosmo, okgiorgio e Il Mago del Gelato sul palco principale mentre gli irriducibili della danza popolavano il second stage tutto dedicato ai dj e alla musica elettronica con Giammarco Orsini e Marcolino.
Tra i selezionati dal concorso abbinato al festival ecco Kalpa. Oggi la terza e ultima giornata del festival (che insieme a tanta musica porta in riva al fiume una grandissima area ristoro con piatti per tutti i gusti, un'offerta variegata per gli amanti del finger-food e stand di artigianato, abbigliamento e accessori) continua con la collaborazione iniziata nel 2022 con il Cremona Pride.
La serata infatti diventerà un Pride Party, ideale continuazione dell’appuntamento pomeridiano che anche quest’anno porta il movimento LGBTQIA+ a sfilare per le vie di Cremona per rivendicare uguaglianza e diritti. Il concerto principale sarà, non a caso, quello di BigMama. Nome d’arte della rapper Marianna Mammone, BigMama ha raggiunto la fama per i suoi testi schietti e la forte personalità. Il suo successo è esploso con l'EP Next Big Thing nel 2022. BigMama è stata ospite nella serata delle cover del Festival di Sanremo e vi ha partecipato nel 2024, ottenendo grande successo con il singolo ‘La rabbia non ti basta’. Il suo impegno per tematiche sociali l'ha portata anche a tenere un discorso all'ONU contro il body shaming e il bullismo. L'8 marzo 2024 ha pubblicato il suo primo album, Sangue, che mescola rap, elettronica e dance con riflessioni sociali.
Ma ci saranno anche Myss Keta con il suo djset, e Disco Pianobar (Il karaoke moderno) in chiusura di nottata. Ancora musica sul Robba Elettronica stage con Ivreatronic. Il Tanta Robba tornerà come ormai da tradizione in piazza del Comune alla fine estate con due appuntamenti per un pubblico più adulto rispetto alla programmazione di questi giorni: il 5 settembre con Fatboy Slim e il 6 settembre con Elio E Le Storie Tese.
L'evento, realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, è organizzato dalla Cooperativa TRE, un'entità nata grazie agli sforzi dell'associazione "Gli Amici di Robi", che ogni anno realizza il Classics Streetball, un torneo di basket 3vs3 in memoria di Roberto Telli.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris