Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA TRE GIORNI AL PARCO PO. IL VIDEO

Tanta Robba Festival live: è arrivata l’estate da ascoltare

Folla di giovanissimi ad applaudire Jake La Furia e le nuove leve Tony Boy, Giaime e Fritu. Grande attesa per Cosmo

Luca Muchetti

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

05 Luglio 2024 - 08:30

CREMONA - Non è estate finché non è Tanta Robba Festival. Il tramonto di un cielo finalmente sgombro da nubi ha salutato ieri notte la prima delle tre giornate di musica e divertimento inaugurate nell'area di Parco Lungo Po Europa con il rap di Jake La Furia dei Club Dogo, preceduto dalle nuove leve Tony Boy, Giaime, Fritu, e i primi selezionati fra gli oltre 400 partecipanti del concorso legato al festival: Eaters & Casual e TiBi. Il tutto mentre sul secondo palco, dedicato alle sonorità più elettroniche, la Glide Society avviava una staffetta con Sam Ruffillo per far ballare fino a tardi. Un copione che di anno in anno (questo è ormai l’ottavo) conferma la Cooperativa Tre, nata dall’associazione Gli Amici di Robi, come una formidabile macchina organizzatrice.

Tanta musica ma non solo perché il Festival si fa catalizzatore di una comunità che ha voglia, soprattutto, di incontrarsi fra gli ampi spazi dedicati alla ristorazione e gli stand di accessori e artigianato. Oggi si continua con l’attesissimo concerto di Cosmo, e poi okgiorgio e Il Mago del Gelato mentre il palco elettronico sarà animato da Giammarco Orsini e Marcolino. «I miei concerti vogliono essere un qui e ora collettivo e liberatorio, mi piace dire, dove la musica vince su tutto e dà vita a speciali connessioni - ha anticipato Cosmo presentando il suo concerto cremonese — Può succedere di tutto! È fondamentale, il legame tra il palco e quello che scrivo risulta forte in maniera spontanea, fa parte di me».

Il cantautore di Ivrea, accompagnato da una band di quattro elementi, porterà sul palco i brani del nuovo album Sulle ali del cavallo bianco, tra cui il nuovo singolo estratto ‘Gira che ti gira’, oltre ai classici del suo repertorio riadattati per l'occasione. ‘Sulle ali del cavallo bianco’ è uscito nel mese di marzo, a distanza di tre anni dall’ultimo album in studio. Scritto, prodotto e suonato da Cosmo insieme a Alessio Natalizia - produttore e musicista di base a Londra e noto nei circuiti underground internazionali con l’alias Not Waving - l’album è composto da undici tracce.

Domani sera il Tanta Robba si fonde invece con il Pride pomeridiano e la serata, denominata Pride party, vedrà protagoniste BigMama in concerto, Myss Keta con il suo djset, e Disco Pianobar (Il karaoke moderno) in chiusura di nottata. Ancora musica sul Robba Elettronica stage con Ivreatronic.

Da otto anni la kermesse per eccellenza dell’estate cremonese, il Tanta Robba ha ospitato cantanti e band come Xavier Rudd, Nu Genea, Ghali, Calcutta, Samuele Bersani, Ernia, Ariete, Rkomi, Dargen D’amico, Rhove, La Rappresentante di Lista, Bresh, Frah Quintale, Capo Plaza, Francesca Michielin, Ghemon, Planet Funk, Lo Stato Sociale, Motta, The Bloody Beetroots, e tanti altri. Il Tanta Robba tornerà come ormai da tradizione in piazza del Comune alla fine estate con due appuntamenti per un pubblico più adulto rispetto alla programmazione di questi giorni: il 5 settembre con il dj Fatboy Slim e il 6 settembre con Elio E Le Storie Tese.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400