Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Musica popolare. E’uscito il nuovo cd del Gruppo Padano di Piadena

I canti di mondine e filatrici nella ‘terra di Stradivari’

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

21 Aprile 2016 - 13:51

I canti di mondine e filatrici nella ‘terra di Stradivari’

PIADENA — È dedicato in particolare alle filatrici e alle mondine del Cremonese e del Mantovano l’ultimo Cd realizzato dal Gruppo Padano di Piadena: ‘Canti popolari e mandolini nella terra di Stradivari’. Un’opera che, come spiegano Sergio Lodi e la presidente del sodalizio Silvana Soresina, «ha lo scopo di sintetizzare alcune esperienze che hanno visto la partecipazione del gruppo e di altri musicisti appassionati alla ricerca e alla riproposta di musiche e canti popolari tradizionali». E c’è un concetto che Lodi tiene in particolare a sottolineare: «Il problema non è tanto cantare: quello che abbiamo sempre fatto, in ambito etnomusicologico, com’è emerso anche durante la recente manifestazione ‘Note d’autore ’ con la nostra esibizione in museo a Piadena, è documentare il fatto che tutti viviamo in un mondo che ci è stato dato dai contadini e che stiamo trasformando». Spesso, in peggio. La registrazione dei canti, raccolti durante la ricerca effettuata negli anni ’60, rientra nel progetto ‘Cultura partecipata 2016’ avviato dal Comune di Cremona: «C’erano 60 progetti e ne sono stati finanziati 17, tra i quali il nostro, attuato in collaborazione con il Gruppo mandolinistico del Museo Cambonino, il Quartetto e il Trio a plettro ‘Umberto Sterzati’», precisa Lodi. Nel disco ci sono canti come ‘Nanna o’, raccolto nel 1965 a Piadena dalla filera Olga Arisi a Vho, ‘Bell ’uselin del bosc’ e ‘Là in funt a l’èra’, raccolti dalla filera Adelaide Bona nel 1965, sempre a Vho, ma anche musiche strumentali da ballo della tradizione contadina, come il ‘Saltarello di San Giovanni’, una danza eseguita da un violinista ambulante e raccolta a San Giovanni in Croce e ‘El moleta’, un ballo carnevalesco della Val Caffaro, ancora eseguito da gruppi di violinisti popolari durante il famoso carnevale di Bagolino.
Sono presenti anche musiche originali per strumenti a plettro eseguite dal Quartetto e dal trio ‘Umberto Sterz at i ’, costituito nel 2003 all’interno del Gruppo Padano per lo studio del repertorio delle mandolinistiche nella provincia, e in particolare della famosissima Orchestra a plettro costituita a fine ‘800 come Circolo mandolinisti e mandoliniste Filodrammatici di Cremona.
Le musiche eseguite sono di Sterzati e di Giuseppe Anelli. «Il cd — annunciano Lodi e Soresina — sarà presentato a settembre a Cremona, con un concerto al teatro Monteverdi e un altro alla Cascina Cambonino. A ottobre, alla Sala Zanoni, daremo vita a un corso sul canto popolare, condotto da Simona Maffini».

Una anticipazione,però,ci sarà a Piadena, al Centro civico, nel pomeriggio di domenica 1 maggio, in collaborazione con il Comitato anziani, con un concerto di canti e musiche delle tradizioni contadine.(d.b.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi